Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

martedì 2 gennaio 2018

Il Presepe vivente a Mottola, oggi 2 gennaio 2018

Ritorna la rappresentazione vivente
della Natività nel centro storico.
Oggi, 2 gennaio, dalle ore 18




Maria Florenzio

Dopo la prima del 21 dicembre, nella serata del 2 gennaio ritorna, nel centro storico, la rappresentazione vivente del Presepe. Dalle ore 18, alcuni squarci della parte più antica del centro abitato, partendo dalla Torre dell’Orologio sino a via Adua, saranno trasformati in angoli della Betlemme di 2000 anni fa, grazie alla maestrìa di Angelo Filomena, che, da ben cinque anni, è l’ideatore ed organizzatore dell’evento. 

Sono circa una quarantina i figuranti, tra adulti e bambini, che, in maniera volontaria, in abiti tradizionali, animeranno le varie scene: dal fabbro al pastore, dal fruttivendolo alle ricamatrici, dalla pastaia alle massaie, che ai visitatori offriranno pettole, ciambelline fritte, bruschette e un buon bicchiere di vino, durante il percorso che porta alla scena finale della Natività.
Tra capanne realizzate artigianalmente con materiali semplici e naturali, come paglia e pali di legno, palme e canne, botteghe artigianali, vetrine dell’enogastronomia e dell’artigianato locale, sarà possibile addentrarsi direttamente nelle scene di un presepe vivente, che, rispetto alle passate edizioni, appare completamente rinnovato e diversificato, anche nell’organizzazione.

Quest’anno, infatti, Filomena si avvale della collaborazione della neo nata associazione Mahal e del Canzoniere Mottolese, ma anche del fattivo impegno degli Scout Agesci, di Mario Affortunato e Renato Carotenuto, che vestono anche i panni dei centurioni romani. A curare l’allestimento scenografico e gli abiti di scena, assieme al direttore artistico Angelo Filomena, sono Rosa Battaglione e Maria Calavita.

Inoltre, quello che sino alla passata edizione era solo un presepe vivente, da quest’anno diventa la rappresentazione vivente della Natività. Si parte, infatti – questa una delle novità - dall’Annunciazione con Maria che diventa figura centrale della rappresentazione passando per il censimento sino alla capanna del Bambinello, tra pastorali e dolci melodie, per assistere alla scesa dei Magi, tra profumi e sapori nostrani, in un’atmosfera tutta natalizia, allietata dalla musica del Canzoniere Mottolese e dalle voci di Alessandra e Roberta Filomena. 

Da parte del direttore artistico, il ringraziamento ai commercianti e all’Amministrazione Comunale nella persona dell’assessore alla Cultura Valerio Rota, che hanno creduto e scommesso nel progetto.
“Un progetto sicuramente migliorabile – spiega Filomena – che ha permesso ai Mottolesi di ritrovare la voglia di visitare il centro storico in notturna, anche d’inverno, apprezzando i nostri sforzi”.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.