Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

giovedì 5 ottobre 2017

Le celebrazioni in diocesi per la Madonna del Rosario

Domenica 8 processione al Carmine di Taranto. A Talsano i 50 anni della parrocchia del Rosario. Pranzo della solidarietà a Grottaglie. Bande e concerto di Francesco Greco a Monteiasi


Angelo Diofano


In questo avvio del mese di ottobre sono numerose le celebrazioni in onore della Madonna del Rosario. Ne ospitiamo una selezione.


Taranto

A Taranto per l’apertura dell’anno pastorale parrocchiale del Carmine, domenica 8 si terrà (dopo la santa messa delle ore 18.30) la processione con il quadro della Madonna del Rosario di Pompei per le vie circostanti la chiesa. Vi parteciperanno l’arciconfraternita del Carmine e tutte le altre realtà parrocchiali. Suonerà la banda “Giuseppe Chimienti” di Montemesola.


Talsano

foto: confraternitarosario-talsano.it
Sabato 7 e domenica 8 festeggiamenti a Talsano in onore della Madonna del Rosario, nel cinquantesimo della parrocchia, guidata nell’ordine da don Cosimo Ferretti (’67-’82), don Antonio Caforio (’82-’93), don Vittorio Emanuele Marilli (’92-2003), don Michele Colucci (2003-2010), don Danilo Minosa (dal 2010 a oggi). Saranno due giorni di festa all’insegna di musica, cultura, arte e tante altre sorprese per i vicoli attorno alla chiesa. 
Sabato 7, festa della Titolare, alle ore 11.15 santa messa e supplica alla Madonna del Rosario; alle ore 17 celebrazione eucaristica celebrata dal parroco don Danilo Minosa e processione con la partecipazione della confraternita del Rosario per via Garibaldi, via Trani, via Margherita, via Donatello, via Madonna delle Grazie, corso Vittorio Emanuele, via Regina Elena, via Adua, via Bainsizza, via Eroi del mare, via Maglie, corso Vittorio Emanuele, piazzale Nostra Signora di Fatima, corso Vittorio Emanuele, via Cacace, via San Francesco con rientro in chiesa. Dalle ore 19.30, apertura dei vicoli in festa con musica, arte e intrattenimento per tutte le età: performance teatrale dell’Accademia Tarrega, vocal band ‘Italian Sister’, spettacolo di danza contemporanea “Attraverso”, complessi formati da talenti del territorio, street band itinerante “Quattro per quattro”.
Domenica 8, sante messe alle ore 8-10; alle ore 18 solenne con celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo; dalle ore 19.30 apertura dei vicoli in festa con esibizioni de “Le diverse mode”, “Shooting Stars” con musica anni 70 e spettacolo di ballo American Dance”; alle ore 21.30, spettacolo del comico Nello Iorio da ‘Made in Sud”; alle ore 23.30 chiusura dei festeggiamenti.


Grottaglie

foto dalla pagina FB di
Allestimenti Sacri Multiservizi
A Grottaglie 45° edizione dei festeggiamenti di Maria SS. del Rosario, a cura della parrocchia e della confraternita cui sono intitolate, e la prima del nuovo parroco, don Luca Lorusso. Durante il triduo (nei giorni 5, 6 e 7 ottobre) le sante messe saranno celebrate alle ore 19 rispettivamente da don Luciano Matichecchia (nuovo vicario parrocchiale), dal parroco don Luca Lorusso, e da don Ciro Monteforte, come suo saluto alla comunità parrocchiale. Domenica 8, sante messe alle ore 7.30 e 10.30 (quest’ultima presieduta dall’arcivescovo monsignor Filippo Santoro); a mezzogiorno, supplica alla Madonna del Rosario; alle ore 18.30 santa messa del parroco con professione dei nuovi confratelli e delle nuove consorelle della confraternita del Rosario, di cui è commissario arcivescovile Nicola Albano; alle ore 19.30, accompagnata dalla banda musicale di Grottaglie, uscirà la processione col simulacro delle Vergine (realizzato nel 1996 dal cartapestaio leccese Antonio Malecore) che percorrerà via dello sport, via Buonarroti, via Don Sturzo, via Modigliani, via Rubichi, via Cilea, via Calò, via Ariosto, via Deledda, via Savarra, via Calò, via Ponchielli, via Marconi, via Giotto, via dello Sport. viale De Gasperi, via Martiri di via Fani, Dalla Chiesa, viale Di Vittorio, via Grandi, Calò, Mascagni, Marconi, Leoncavallo, Ferraris, viale de Gasperi, via Giotto. Al rientro alle ore 21.30 i fuochi pirotecnici. A corollario, le seguenti iniziative: venerdì 6 alle ore 20 la rassegna canora a cura del coro parrocchiale; sabato 7, la festa d’inizio anno catechistico; domenica 8, alle ore 13, il pranzo di solidarietà a cura de gruppo rogazionisti di Sant’Annibale Maria di Francia e alle ore 21.45, dopo i fuochi, lo spettacolo musicale della band parrocchiale.


Monteiasi

foto: pagina FB della Confraternita del
SS.mo Sacramento e Rosario di Monteiasi
Sono iniziati il 2 ottobre con l’intronizzazione del simulacro i festeggiamenti a Monteiasi in onore della Madonna del Rosario a cura della confraternita SS.Sacramento-Rosario (commissario arcivescovile, Pino Lotta) e della parrocchia San Giovanni Battista (parroco, don Antonio Papagni). Il programma prevede dal 5 il triduo predicato da monsignor Paolo Oliva, vicario episcopale per il laicato, con la successiva conferenza su “Maria mistero del’alleanza fra gli uomini” a cura di don Antonio Coluccia, presidente dell’Opera don Giustino, a Roma. Venerdì 6, giornata dell’ammalato in collaborazione con il Cvs e alle ore 19, nell’oratorio della confraternita, concerto per organo e conferenza a cura del gruppo Anonimo ’74. Domenica 8, sante messe alle ore 7-9-10.30 (celebrata da mons. Franesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio). A mezzogiorno, processione per le vie del paese. I festeggiamenti si concluderanno il 29 ottobre alle ore 19 con la processione per il rientro della statua in oratorio. I festeggiamenti esterni prevedono per sabato 7 alle ore 20.30 la premiazione del torneo di calcetto “1.Coppa Madonna del Rosario” e assegnazione della statua per la processione; alle ore 21, in piazza, concerto del “Francesco Greco Ensemble”. Domenica 8, servizio musicale a cura della fanfara dell’Associazione bersaglieri e del complesso bandistico “Città di Racale” (m. Grazia Donateo); alle ore 20.30, spettacolo pirotecnico della ditta Mega di Scorrano-Lece. L’allestimento delle luminarie sarà della “Salento Luminarie” di Giurdignano-Lecce.


Lizzano

A Lizzano, la parrocchia di San Nicola e la confraternita del Rosario celebrano la Madonna del Santissimo Rosario. Domenica 8, in San Nicola, alle ore 17 recita del santo rosario e dei vespri; alle ore 17.30 uscirà la processione, accompagnata dalla banda “G.Verdi” di Lizzano, col seguente itinerario: largo Rosario, piazza Plebiscito, corso Vittorio Emanuele, via Roma, via Dante, via Garibaldi, via Verdi, via Paisiello, via Convento, via Boggio, viale Gramsci, piazza Matteotti, corso Vittorio Emanuele, piazza Plebiscito e rientro in chiesa. Quindi, santa messa e al termine i fuochi artificiali. In piazza, spettacolo di pizzica a cura del gruppo “I Mandatari”.
Faggiano
Sabato 7 a Faggiano la parrocchia e la confraternita del Santissimo Rosario festeggiano la Madonna del Rosario: alle ore 10.45 rosario meditato, alle ore 11.30 la santa messa, a mezzogiorno la supplica, alle ore 17.5 santo rosario recitato dalla confraternita, alle ore 18 solenne celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Alessandro Giove; a seguire, la processione per le vie del paese accompagnata dalla banda “G.Verdi di Pulsano, con spettacolo pirotecnico durante il percorso. Domenica 8, alle ore 18.30, santa messa di ringraziamento alla Madonna del Rosario.
Transito di San Francesco
Domenica '8 ottobre, a Lizzano, nel salone San Francesco della parrocchia di San Pasquale Baylon, con inizio alle ore 20, i giovani del gruppo “Pietre Preziose” presenteranno la 14.ma edizione della rappresentazione scenica del Transito di San Francesco, appuntamento organizzato dall'associazione “Pietre Vive onlus”. Insieme a loro sarà possibile rivivere gli ultimi giorni della vita terrena del Poverello di Assisi. L’ingresso è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.