Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 7 luglio 2017

Martina Franca in festa per i santi patroni San Martino e Santa Comasia

7 - 9 luglio 2017
- Martina Franca -


Angelo Diofano

Martina Franca festeggia i santi patroni, Martino e Comasia. Venerdì 7 ci sarà l’apertura ufficiale  dei festeggiamenti, nella memoria del 1700 anni dalla nascita di San Martino da Tours; alle ore 23, esposizione delle statue d’argento di San Martino e Santa Comasia sulla scalinata della basilica, con illuminazione d’arte della facciata della chiesa. Sabato 8 si rinnoverà la tradizionale offerta dei ceri secondo il seguente programma: ore 19,30, corteo civico da Palazzo Ducale alla basilica; ore 20, offerta dei ceri con  liturgia della Parola presieduta dall’arcivescovo monsignor Filippo Santoro e omaggio ai patroni del sindaco di Martina Franca, Franco Ancona. Domenica 9, solennità di San Martino e Santa Comasia, oltre alle normali celebrazioni festive, alle ore 11 santa messa pontificale in rito siro-antiocheno presieduta da monsignor George Masri, procuratore presso la Santa Sede del Patriarca di Antiochia dei Siri. Il prelato è stato invitato, in accoglienza degli appelli di papa Francesco, come testimone della sofferenze e del martirio dei cristiani in Medio Oriente e in particolare in Siria (nel 2016 sono stati uccisi per la fede 90mila cristiani). La processione muoverà alle ore 19,30 con la partecipazione delle istituzioni cittadine, dei Cavalieri del Santo Sepolcro, delle confraternite, delle associazioni di mutuo
soccorso e di volontariato e di quelle impegnate nel sociale e nelle realtà culturali. Questo l’itinerario: piazza Plebiscito - piazza Maria Immacolata - via Cavour - Porta “stracciata” - via Mercadante - via Trieste - viale della Libertà - corso Italia - piazza XX Settembre - corso Vittorio Emanuele - piazza Roma - piazza Plebiscito. Al termine, dinanzi alla basilica, grande preghiera guidata da Mons. Masri per i cristiani perseguitati e i nuovi martiri della fede. 
I festeggiamenti esterni, in piazza Immacolata, prevedono per sabato 8 l’esibizione della “Emma Marrone - cover band” e per domenica 9 il concerto della banda “Città di Francavilla Fontana”, lunedì 10 alle ore 21, sulla scalinata della basilica, evento artistico musicale a cura della Fondazione Paolo Grassi mentre in piazza XX Settembre ci sarà lo spettacolo“I Rio in concerto”. Alla festa parteciperà anche la bassa musica “L’Armonia molfettese”. Non mancheranno i fuochi pirotecnici mentre la ditta Memmola di Francavilla Fontana curerà le luminarie oltre a un’artistica “galleria” su corso Italia, con accensione musicale sabato 8 ogni mezzora a partire dalle ore 21 e replica domenica 9, al termine della processione.
Nell’occasione sarà esposta nel museo della basilica la scultura in marmo del terzo secolo denominata “Il Buon Pastore” , proveniente dai Musei Vaticani e visitabile fino al prossimo 15 settembre.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.