Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 30 giugno 2017

Celebrazioni patronali a Talsano, il comune di Benevento offrirà la lampada votiva

Il programma dei festeggiamenti
di sabato 1 e domenica 2 luglio


Angelo Diofano

Di generazione in generazione, a Talsano, nel punto di sutura fra le saline e la costa jonica, dove la terra non ha mai regalato nulla, ma al contrario è stata lavorata col sudore della fronte, i credenti, di ieri e di oggi continuano a guardare con fede verso la patrona, la Madonna delle Grazie. Come tradizione, la festa si svolge nel primo fine settimana di luglio secondo un programma di iniziative stilato dal parroco don Pasquale Laporta e dall’apposito comitato. Per l'occasione il simulacro della Madonna delle Grazie sabato 24 giugno è stato traslato in processione dalla rettoria di via Domenico Savino al santuario intitolato alla Madonna di Fatima, presente il rettore don Tonino Caforio, che al termine ha celebrato la santa messa. Il trasferimento dell’immagine nel tempio sul corso principale è motivato dalla necessità di disporre di più ampi spazi per ospitare gli innumerevoli fedeli che, come consuetudine, partecipano ai festeggiamenti. 
Da giovedì 29 giugno a sabato 1 luglio alle ore 19.30 il triduo sarà predicato dal vicario parrocchiale don Luciano Matichecchia. Domenica 2 luglio,  sante messe saranno celebrate alle ore 8 e alle ore 10. In serata, alle ore 18, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Pasquale Laporta; vi parteciperanno i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Benevento (assieme al prefetto, la tarantina Paola Galeone) che offriranno la lampada votiva alla Madonna delle Grazie. Al termine muoverà la processione con la statua della Madonna, molto bella, indossante un ricco mantello ricamato di velluto blu su un vestito rosso, con in braccio il Bambinello e sul loro capo le corone d'argento, recentemente restaurate. Questo l’itinerario: per via Rainaldi, via Piave, via Risorgimento, via Nuova, via Principe di Piemonte via Sanguzza, via San Francesco, via Garibaldi, corso Vittorio Emanuele.
Lunedì 3, alle ore 18.30, processione di rientro per corso Vittorio Emanuele, via Cabina, via Sovitoquarto, via per San Donato; sul sagrato, santa messa del rettore don Antonio Caforio. Sarà l’occasione per visitare questa graziosa chiesetta che, secondo lo storico De Vincentis, sarebbe stata edificata come badia nel 1350 dai padri basiliani greci, attorno alla quale sorse il primo nucleo di Talsano. La chiesetta fu poi ampliata e restaurata nel 1845 dall’allora re di Napoli Ferdinando II, come attesta una lapide murata nel luogo di culto. Nel 1973, essendo in stato di abbandono, la chiesetta fu visitata dai ladri che asportarono, fra l’altro, un quadro di inestimabile valore raffigurante la Madonna di Costantinopoli, giunta dall’Oriente nell’ottavo secolo.
Le processioni saranno accompagnate dalla banda musicale.
I festeggiamenti civili prevedono il consueto mercatino e ricche luminarie sul corso principale e sulla piazza antistante la chiesa, dove si esibiranno: sabato primo luglio, il complesso “Celentanoide e i ribelli del sud”; domenica 2, il concerto bandistico “Città di Racale, diretto dal maestro Grazia Donateo. La festa, domenica 2, sarà conclusa dal grande spettacolo pirotecnico della ditta Mega di Scorrano.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.