Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 27 maggio 2017

Celebrazioni per sant’Egidio nel giorno della canonizzazione

Tutte le iniziative si terranno in città vecchia dal 30 maggio al 4 giugno, nell’ambito della “Gran festa del Baglio”, dal nome del ‘pittaggio’ dove sorge la casa natale del santo


Angelo Diofano


Venerdì 2 giugno Taranto celebra Sant’Egidio nel giorno della canonizzazione. Infatti in questa giornata, nel 1996, l’umile fraticello tarantino fu elevato agli onori degli altari da Giovanni Paolo II a seguito dell’attribuzione del miracolo della guarigione da "coriocarcinomauterino" della signora Angela Mignogna, avvenuta nel 1937. A curare il culto di Sant’Egidio sono i frati minori della chiesa di San Pasquale, dove si trovano l’altare laterale dedicatogli (con la statua e diverse reliquie), davanti al quale i fedeli depongono bigliettini con la richiesta di intercessione, e il museo, allestito in locale adiacente la sacrestia, con una serie di reperti attinenti alla vita del santo; inoltre i frati custodiscono la casa natale al pendio La Riccia, arricchita da una serie di immagini della Taranto settecentesca, la cui apertura è garantita dalla confraternita di Sant’Egidio. Quest’anno le celebrazioni religiose si terranno nella cattedrale di San Cataldo, dove frate Egidio ricevette il battesimo; il fonte battesimale della basilica, come si ricorderà, è stato recentemente restaurato e al suo lato è esposta una reliquia del santo, donata dai frati minori. Le celebrazioni in basilica prevedono per martedì 30 alle ore 19.30 “Con sant’Egidio alla Madonna del popolo”, momento di preghiera mariano con tutte le confraternite cittadine; mercoledì 31 alle ore 18. 30, “Con sant’Egidio preghiamo per la città”, celebrazione con gli artigiani e i pescatori. Venerdì 2 giugno, alle ore 18.30, sempre dalla cattedrale partirà la processione con il simulacro del santo che percorrerà via Duomo fino alla piazzetta sant’Egidio dove alle ore 19 fra Paolo Quaranta, vicario provinciale dei frati minori, presiederà la celebrazione eucaristica in ricordo della canonizzazione del santo, con l’animazione del coro di San Pio X; per tutta la giornata in piazzetta saranno esposti i lavori degli studenti che hanno partecipato al concorso “Chi accoglie uno solo di questi bambini accoglie me” organizzato dalla confraternita di Sant’Egidio, che per tutta la durata della festa terrà aperta la casa natale del santo al pendio La Riccia.

I festeggiamenti in onore del santo tarantino rientrano nell’ambito della “Gran festa del Baglio”, dal nome del pittaggio della città vecchia dove sorge la casa natale del santo (pendio La Riccia), a cura di Comune, associazione Baglio, Università e istituto Paisiello e in collaborazione con l’associazione Smile. Questi gli eventi. Giovedì 1 giugno, dalle ore 16 alle ore 23, mercatini e laboratori artigianali in via Duomo; alle ore 19.30 incontro su “Paisiello e Taranto” all’Università degli Studi (via Duomo) cui seguirà, alle ore 21, il concerto del “Paisiello Dixie Jazz Band; alle ore 20, in piazzetta Sant’Egidio, mostra fotografica “Taranto e il Borgo Antico” a cura di Massimo Carbone e Maria Mancone.; dalle ore 20.30 “Smile festival”, festival degli artisti di strada con dieci spettacoli differenti in via Duomo e piazzetta sant’Egidio. Venerdì 2 giugno, alle ore 9.30, appuntamento nella chiesa di san Pasquale per la “Passeggiata in arte: La scuola pittorica napoletana a Taranto” con il prof. Nico Fasano; alle ore 18 seconda tornata del Palio di Taranto, gara d’imbarcazioni a due remi in rappresentanza dei quartieri cittadini con premiazione alle ore 20 in piazzetta Sant’Egidio; seguirà alle ore 20.30 “Egidio: il santo di tutti!”, parole e musica con Francesco Nacca, Mariangela Lincesso, Simona Cucci e Michele Santoro; sempre in piazzetta, degustazione de “I sapori tarantini”. Sabato 3, alle ore 17.30, visite guidate agli ipogei del pittaggio Baglio (appuntamento presso l’istituto musicale Paisiello). Domenica 4, dalle ore 9 alle 22, “I mestieri di una volta”, con postazioni in piazzetta Sant’Egidio e via Duomo; dalle ore 10.30, “Chitarre nei vicoli”, con i docenti dell’”Ateneo della chitarra” che offriranno la possibilità ai bambini dell’Isola di avvicinarsi allo strumento musicale. Gran finale alle ore 20.30 in piazzetta Sant’Egidio con “Baglio music contest”, esibizione e premiazione di quattro giovani gruppi musicali. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.