Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

mercoledì 19 aprile 2017

San Giorgio Jonico, il programma dei festeggiamenti patronali

Il messaggio di monsignor Pierino Galeone. Rappresentazione della leggenda di San Giorgio Da venerdì 21 a domenica 23, spettacoli musicali, bande e fuochi. Domenica, la processione

Angelo Diofano





Domenica 23 è festa patronale a San Giorgio Jonico. Monsignor Pierino Galeone annuncia così la ricorrenza: “La festa patronale ha due aspetti distinti ma complementari: il santo e la festa. La festa cittadina, coinvolgendo tutta la comunità locale, diventa festa religiosa e civile. La festa patronale è l’unica festa, religiosa e civile, di una cittadina attorno al suo Santo Patrono. Il Santo si onora con la fede. La devozione, nel contesto della pietà popolare, è espressione della fede di un popolo. Senza la fede e la devozione al Santo Patrono la festa è come un corpo senz’anima. La festa patronale deve diventare un momento forte in cui si vuole dar vita nuova alla fede e alla convivenza di un popolo. La festa civile, poi, pur essendo uno strumento prezioso per rendere più visibile la gioia popolare, deve essere sempre contenuta con saggezza e non deve prevalere sul fine originario e primario della festa religiosa. Non ci dovrebbero essere distinzioni tra sangiorgesi oriundi o immigrati, perché la festa patronale coinvolge tutti i cittadini che hanno scelto il domicilio nel nostro paese e di conseguenza il suo Santo Patrono. La collaborazione alla festa coinvolge tutto il popolo di San Giorgio e ogni nostro cittadino, perché la festa si celebra per tutti e con tutti gli abitanti del nostro paese”. 
Le sante messe del triduo saranno alle ore 18.30: giovedì 20 celebra il vicario generale mons.Alessandro Greco, per i lavoratori della terra; venerdì 21, mons.Ciro Marcello Alabrese, parroco della concattedrale, per le famiglie e le coppie che celebrano il 25° di matrimonio; sabato 22, don Giuseppe Carrieri, parroco al Beato Nunzio Sulprizio, per i giovani della parrocchia. Domenica 23, giorno della festa, sante messe alle ore 7-9.30-11; alle ore 17 processione e alle ore 19, solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Pierino Galeone. 
I festeggiamenti civili prevedono in piazza San Giorgio, venerdì 21, alle ore 16.30, la rappresentazione della leggenda di San Giorgio a cura della Pro loco e per sabato 22 alle ore 20.30, la 3.a edizione del festival “Armonie di San Giorgio” con talenti locali della musica, danza e teatro. Queste le altre manifestazioni: venerdì 21 , torneo di tennis in via Meucci (ore 15) e presentazione cd di cantautori di Carmine Fanigliulo al Presidio del libro (ore 19). Sabato 22 ore 14.30, marcialonga da piazza San Giorgio e alle ore 17 quadrangolare di calcetto sui campi “Dellisanti”. Domenica 23, alle ore 9 in via Moscatelli, gara ad ostacoli e alle ore 14.30 basket 3x3 in via Giotto. Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23: rassegna di arte visiva a Palazzo Imperio; mostra fotografica e di arte contemporanea alle ore 20 in corso Umberto, “San Giorgio questo sconosciuto”-mostra del concorso di disegno per le scuole e raduno di motoveicoli storici. Sulla cassarmonica e in processione agiranno i complessi bandistici di Lecce e di San Giorgio Jonico. Domenica 23, alle ore 22.30, sulla strada per Carosino, fuochi artificiali della ditta Truppa di Latiano.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.