Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

giovedì 30 marzo 2017

Massafra: dal 1 al 16 aprile una mostra racconta il rito penitenziale del bordone

Nota stampa della Confraternita del Carmine di Massafra


Sabato 1 aprile alle ore 19:00 presso la sede del Comitato “Festa Patronale San Michele Arcangelo e Santi Medici Cosma e Damiano” in Piazza Garibaldi a Massafra avrà luogo l’inaugurazione della Mostra che racconta il rito penitenziale del Bordone. L’iniziativa è organizzata dalla Venerabile Confraternita Maria Santissima del Monte Carmelo e dalla Parrocchia del Carmine di Massafra (Ta) e rientra nelle attività collaterali dei Riti Quaresimali e della Settimana Santa 2017. 
Nella sede di Piazza Garibaldi sarà allestita a cura dell’associazione fotografica Grandangolo (di cui è presidente l’attivissimo Sig. Salvatore Acquaro) una mostra fotografica dal tema: “Il Giovedì Santo A Massafra”. Saranno esposte le opere fotografiche dei soci dell’Associazione attraverso la selezione degli scatti effettuati nell’edizione 2016 della processione del Bordone.  Inoltre a cura del Confratello Mario Ranieri e dell’artista Francesco De Mito sarà esposta una particolare miniatura della processione del Bordone che rappresenterà il pellegrinaggio al passaggio pittoresco rione dei Santi Medici di Massafra. Inoltre saranno esposti alcuni cimeli storici della Confraternita del Carmine legati alla Quaresima Massafrese. La mostra, libera e gratuita, sarà visitabile dal 1 al 16 aprile 2017 con apertura alle ore 18:00 e chiusura alle ore 20:00. 

Le iniziative dei Riti della Quaresima e della Settimana Santa 2017 nella Chiesa del Carine di Massafra rientrano nelle proposte religiose riconosciute dalla Diocesi di Castellaneta e si avvalgono del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e de Comune di Massafra. Un ringraziamento particolare va al presidente del Comitato Festa Patronale San Michele Arcangelo e Santi Medici Cosma e Damiano Sig. Antonello Piccolo per la disponibilità della sede del comitato. 

Segnaliamo inoltre i prossimi appuntamenti in programma organizzati dalla Confraternita del Carmine:

VENERDI’ 31 MARZO 2017 - IV VENRDI’ DI QUARESIMA Chiesa di San Leopoldo Mandic 
ORE 19:00 Partecipazione alla Via Crucis in San Leopoldo Mandic, patrono del Perdono
DOMENICA 2 APRILE - V DOMENICA DI QUARESIMA Chiesa del Carmine 
ORE 19:00 Solenne Adorazione della Croce a cura dei confratelli
LUNEDI 3 APRILE -  V LUNEDI’ DI QUARESIMA Citta di Ginosa - Chiesa Cuore Immacolato
ORE 18:30 Partecipazione alla Via Crucis itinerante a cura delle Confraternite della Diocesi di Castellaneta 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.