Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

lunedì 20 marzo 2017

Emozioni in musica: Taranto e la sua Settimana Santa

Comunicato stampa Grande Orchestra di Fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto” 


“Emozioni in musica: Taranto e la sua Settimana Santa”: è il titolo del concerto di solidarietà che la Grande Orchestra di Fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto” diretta dal maestro Giuseppe Gregucci terrà giovedì 23 marzo al Teatro Orfeo. Presenta Rosalba De Giorgi. Sipario alle ore 21. In programma, una selezione di brani musicali che costituiscono la colonna sonora dei nostri riti tradizionali della Settimana Santa.

Il concerto, patrocinato dal Comune di Taranto, avrà finalità solidali in quanto è organizzato in collaborazione con l’Associazione Simba-Onlus per il reparto Pediatrico dell’Ospedale SS. Annunziata.

Questo concerto è il primo dei tanti appuntamenti che vedrà protagonista la Grande Orchestra di Fiati tarantina sia in città che oltre provincia e che a distanza di tre anni conferma la sua location nel Teatro Orfeo che contribuisce a rendere particolarmente suggestive le esecuzioni di queste musiche che sono a giusta causa “patrimonio musicale tradizionale” della città dei due mari.

Per l’occasione sarà allestita nel foyer del Teatro una mostra di documenti ed immagini sulla storia bandistica tarantina dal 1870, anno di fondazione
dell’allora “Banda Municipale”, ai giorni nostri, con particolare riferimento ai compositori che hanno scritto le musiche diventate di tradizione nel corso degli anni e una esposizione di alcuni strumenti musicali d’epoca ad uso delle bande a cura della “Collezione Spada” del Dott. Francesco Spada, medico e appassionato di antiquariato e di musica.

La Grande Orchestra di Fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto” annovera nelle file i migliori musicisti della città e della provincia, diplomati e laureati nei conservatori; è presente alle maggiori ricorrenze civili e religiose della città e della provincia e tiene concerti di musica originale per banda e di musica sinfonica, lirica e leggera.

In occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia la Grande Orchestra è stata riconosciuta con delibera del consiglio comunale quale “gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di interesse comunale” e oltre all’ attività concertistica svolge è anche quella didattica con la scuola di musica a finalità bandistica con frequenza gratuita per i ragazzi della città vecchia di Taranto in collaborazione con la Basilica Cattedrale di S. Cataldo che contribuisce di fatto a dare

un’ interessante alternativa culturale e pedagogica ai giovani dell’isola.

Media partner dell’evento, Studio 100 e Radio Lattemiele.

Si ringraziano per la collaborazione: Five Motors, La Jonica di S. Giorgio Ionico, Mariano Gioielli, L’Orchidea di Pulsano, la Fondazione Oro 6 per il Sociale. Prevendita presso il botteghino del Teatro Orfeo: platea e prima galleria, € 8.00; platea laterale, seconda e terza galleria, € 5.00.  


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.