Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 10 febbraio 2017

Le solenni celebrazioni per la Madonna di Lourdes

A Taranto e a Pulsano festeggiamenti religiosi
con la partecipazione degli ammalati dell'Unitalsi
in ricordo delle apparizioni mariane

Angelo Diofano
Nuovo Dialogo


Si celebra a Taranto e a Pulsano la festa della Madonna di Lourdes, località della Francia dove, nel 1858, la Vergine apparve ad una pastorella, Bernadette, in una grotta del sobborgo di Massabielle. La ragazza riferì di essere stata visitata da una signora vestita di bianco, che indossava un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla sui piedi: una immagine mariana poi entrata nell’iconografia classica. Intorno alla grotta delle apparizioni è andato nel tempo sviluppandosi un imponente santuario, dove una moltitudine di pellegrini si reca per vivere un'intensa e indimenticabile esperienza di fede.

Taranto

Sabato 11 l'Unitalsi si ritroverà nella chiesa di San Roberto Bellarmino, in corso Italia, dove si trova una riproduzione della grotta che fece da scenario suggestivo alla famosa apparizione mariana. Il programma della giornata prevede alle ore 8.30 e alle 9.30  sante messe celebrate rispettivamente dal vicario parrocchiale don Riccardo Milanese e dal sacerdote salesiano don Michele Capobianco, intervallate dalla recita del santo rosario; alle ore 11 presiederà l'Eucarestia il parroco don Antonio Rubino, a mezzogiorno ci sarà la supplica alla Beata Vergine di Lourdes; alle ore 13, il pranzo con gli assistiti e i volontari dell'Unitalsi; dopo la recita del rosario, alle ore 17.30 muoverà la processione con l’immagine della Madonna di Lourdes per le vie del quartiere . Al rientro in chiesa alle ore 18.30 l'arcivescovo monsignor Filippo Santoro presiederà la concelebrazione eucaristica.


Pulsano

Anche dalle province vicine partono i pellegrinaggi al santuario di Santa Maria La Nova di Pulsano, dove esiste una maestosa rappresentazione della grotta di Massabielle, fatta realizzare dal medico Egidio Delli Ponti in ringraziamento per la prodigiosa guarigione da un tumore maligno e inaugurata l'11 febbraio del 1933 dall'arcivescovo Orazio Mazzella.Venerdì 10 febbraio dopo la santa messa delle ore 18 ci sarà la processione aux flambeaux per le vie del paese. Sabato 11, festa della Madonna di Lourdes, celebrazioni eucaristiche si terranno alle ore 6–7,30–9–10 (presieduta dall’arcivescovo)-11.30 (con supplica) -16 – 18 – 19,45. 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.