Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

lunedì 9 gennaio 2017

Presepi Natale 2016. Chiesa di San Domenico Maggiore a Taranto

Natale 2016
Chiesa di San Domenico Maggiore
- Taranto -


Il presepe in San Domenico, allestito in una delle cappelle laterali, è stato offerto dalla Confraternita dell'Addolorata, realizzao dal Confratello Giuseppe Caso, con la collaborazione dei Confratelli Giuseppe Basile e Alessandro Peluso.

Fra i diversi motivi di interesse che la realizzazione presenta, mi piace evidenziare il messaggio teologico espresso nel linguaggio figurativo. La natività è al centro, in alto, in cima a una piccola rampa di scale. Subito sotto, si intravede il trigramma di San Bernardino da Siena - JHS con la Croce inscritta - la decorazione del paliotto dell'altare sottostante, lasciata visibile. E' da qui che sembra sgorgare la piccola cascata.















Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.