Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

mercoledì 4 gennaio 2017

MOTTOLA. Il centro storico rivive con il Presepe Vivente di Angelo Filomena




Maria Florenzio


MOTTOLA (TA). La Schiavonia come Betlemme. Capanne realizzate artigianalmente con materiali semplici e naturali, come paglia e pali di legno, palme e canne. Botteghe artigianali, vere e proprie vetrine per l’enogastronomia e l’artigianato locale, in cui sostare, per apprezzare non solo gli angoli più suggestivi del centro storico mottolese, ma anche per assaporare profumi e sapori nostrani.

Il secondo ed ultimo appuntamento del Presepe Vivente, tenutosi lo scorso 2 gennaio nel centro storico “Schiavonia”, ha fatto centro. Alcuni squarci della parte più antica del centro abitato, partendo dalla Torre dell’Orologio sino a via Adua, sono stati trasformati in angoli della Betlemme di 2000 anni fa, grazie alla maestria di Angelo Filomena, che, da ben quattro anni, è l’ideatore ed organizzatore dell’evento.

Si avvale di pochissime, quasi inesistenti risorse comunali, ma il suo impegno, ogni anno, porta alla realizzazione di un’iniziativa, che fa rivivere e pullulare di gente, anche in inverno, il centro storico. Lunedì sera, dopo la prima del 19 dicembre scorso, boom di presenze.

Una quarantina i figuranti, tra adulti e bambini, che, in maniera volontaria, hanno animato le varie scene: dal pescivendolo alle brave massaie, che, ai visitatori, hanno offerto pettole, cartellate, ciambelle fritte, bruschette e ricotta forte sino ad arrivare alla capanna della Natività.

Qui, Roberta Filomena ha interpretato l’Halleluja di Leonard Cohen, scomparso di recente. Quest’anno, poi, Angelo Filomena ha avuto l’intuizione di avvalersi della collaborazione degli Scout Agesci Mottola 1, che hanno offerto vin brulé, allestendo anche bancarelle con i propri manufatti. Ad intrattenere la gente, c’erano anche le “free fire” con giochi di fuoco e bolle e le note della fisarmonica del M° Leo Caragnano, con le voci di Angela e Michela Filomena.

Preziosa la collaborazione di Mario Affortunato, Renato Carotenuto e del Canzoniere Mottolese, presieduto da Maria Mastromarino, che ha assicurato un valore aggiunto a quest’edizione della rappresentazione vivente nel centro storico di Mottola.

“Certamente – ha detto il direttore artistico Angelo Filomena – tutto è migliorabile. La disponibilità di maggiori fondi potrebbe contribuire a rendere l’evento ancora più ricco di postazioni, garantendo maggiori attrazioni per i visitatori. Tuttavia, sono soddisfatto del risultato raggiunto fin qui – ha detto Filomena -. Finalmente, dopo quattro anni, soprattutto i Mottolesi hanno ritrovato la voglia di visitare il centro storico in notturna, anche d’inverno, apprezzando i nostri sforzi”.

Da Angelo Filomena, quindi, un grazie a tutti i Mottolesi, che, lunedì sera, visitando il centro storico in occasione del Presepe Vivente, hanno dato un senso al lavoro compiuto in quest’ultimo mese, per far rivivere le suggestioni di una Schiavonia trasformata nella Betlemme del tempo, che fu. 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.