Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

giovedì 5 gennaio 2017

Epifania, tutti gli appuntamenti



 Angelo Diofano
Corriere di Taranto


A conclusione delle festività natalizie ecco i numerosi appuntamenti dell’Epifania.

Il mercatino di via Alto Adige

Da mercoledì pomeriggio, grande e colorito mercatino della Befana con innumerevoli bancarelle in viale Trentino. Fino alla mezzanotte del 5 sarà l’occasione per un regalo ai propri cari, non dimenticando, ovviamente, la tradizionale ricca calza  di dolciumi.

“U Bammine all’erte”

Appuntamento in città vecchia con la tradizione della giornata dell’Epifania, quella della processione de (Gesù Bambino in piedi, poggiato su una nuvoletta e sostenuto dagli angeli). Organizza la confraternita del SS.Nome di Dio, con la partecipazione di tutte le altre cittadine; molti i bambini che eccezionalmente indosseranno le tradizionali mozzette. La processione uscirà alle ore 9,30 dalla chiesa di San Domenico per percorrere pendio San Domenico, piazza Fontana, via Garibaldi, via Sant’Egidio, via Di Mezzo, pendio La Riccia, piazza Castello e via Duomo. Le classiche pastorali saranno eseguite dalla banda “Santa Cecilia di Taranto. Al rientro, alle ore 11, santa messa celebrata da don Marco Morrone e al termine momento di festa con i bambini per la distribuzione di doni.


La Befana vien dal mare

Nella mattinata del 6 alle ore 10.30 la Befana giungerà dal mare grazie ai vogatori della Polisportiva Taras che, con la bella imbarcazione Falanto (preceduta dai folletti su altre barche), sbarcherà alla banchina di piazzale Democrate. Quindi la simpatica vecchietta consegnerà ai piccoli della città vecchia i suoi doni. A terra è previsto un programma di musiche e intrattenimento per grandi e piccini .L’iniziativa è a cura di “Made in Taranto”


La Calata dei Magi a Lama

COMUNICATO URGENTE CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE

A causa delle previste avverse condizioni meteo la sacra rappresentazione La calata dei Magi a lama, prevista per il 6 gennaio è stata rinviata a domenica 8 gennaio con programma orario invariato. grazie per la collaborazione.
sac. cosimo damasi 


A Lama, tradizionale appuntamento con la Calata dei Magi. La festa è annunciata da “colpi oscuri” al mattino e dalle melodie tradizionali della banda per le vie del quartiere. A mezzogiorno sul sagrato si svolge l’asta per l’aggiudicazione dell’itinerario della processione del Bambino, fra le contrade Bellatrase, Carelli, Capitignano, Faito, Battaglia, Tre Fontane, San Domenico. Alle 15.30 uscirà la processione, che da alcuni ha assunto la forma di un corteo festoso, con la partecipazione di tanti bambini con palloncini multicolori oltre che della banda musicale “Santa Cecilia - Città di Taranto”. Al rientro, alle ore 18, la santa messa celebrata dal parroco don Mimino Damasi. Quindi, dalla contrada vincitrice dell’asta, la partenza dei Magi a cavallo verso il sagrato della chiesa “Regina Pacis”. La rappresentazione, dalla durata di circa un’ora, sarà seguita dal concerto in piazza del gruppo “Simili”, cover di Laura Pausini. Alle ore 22 i fuochi d’artificio. Per coprire e spese dell’organizzazione si potranno acquistare nei locali parrocchiale i biglietti della lotteria (1 €) con ricchi premi; estrazione domenica 8 alle ore 12.

Epifania al Borgo

Per tutta la serata del 6 gennaio, dalle ore 17 alle ore 20, in via D’Aquino e via Di Palma, per la “Befana Made in Taranto” esibizioni musicali con street band e spettacoli in piazza Immacolata di magia e ombre cinesi.

Il Bambinello per le vie del Borgo

Subito dopo la santa messa al Carmine del 6 gennaio alle ore 18.30, si svolgerà un'altra piccola processione del Bambinello a cura dell’omonima arciconfraternita, con l’accompagnamento della banda musicale di Montemesola.



I presepi a Taranto

Si chiude la sera del 6 gennaio all’istituto  Maria Immacolata la 29. mostra “I presepi a Taranto” a cura dell’Associazione italiana amici del presepe; nella cappella dell’istituto, alle ore 18 concerto del soprano Miriam Serio con l’assegnazione del premio “Mons. Grottoli” (14.ma edizione) e quello per il miglior presepista al piccolo Saverio Angiulli.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.