Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 1 ottobre 2016

Le tradizioni religiose all’inizio dell’autunno

Dalla festa di santa  del Bambin Gesù, a Taranto nella zona delle “dieci palazzine”, a quella  in onore di san Francesco d’Assisi, nella parrocchia di Cristo Re a Martina Franca


Angelo Diofano


In questo avvio di mese in città e in provincia sono numerose le celebrazioni in onore  dei santi, tutte molto partecipate. Non a tutte abbiamo potuto assicurare spazio e perciò, pur scusandoci con gli altri comitati, ne ospitiamo una selezione.


Santa Teresa 

Celebrazioni in onore della santa si svolgono nella omonima parrocchia di via Cesare Battisti (zona delle dieci palazzine) guidata da monsignor Paolo Oliva. Dal 28 al 30 settembre il triduo sarà predicato da don Antonio Esposito, parroco di Fabriano, con santa messa alle ore 19. Sabato 1 ottobre, festa liturgica di santa Teresa, celebrazioni eucaristiche alle ore 8.30-10-11.30 (con supplica alla santa). Alle ore 17.30 processione per le vie Battisti-Fiume-Venezia-Bari-Pisa-Plateja-Pola-Battisti-Cuniberti, accompagnata dalla banda cittadina “Santa Cecilia”. Al rientro, alle ore 19.30, celebrazione eucaristica. Dal 28 settembre all’1 ottobre, festa di quartiere con animazioni e degustazioni gastronomiche. Martedì 11 ottobre, alle ore 19, celebrazione del quinto anniversario della dedicazione della nuova chiesa. 


Angeli Custodi

Domenica 2, solennità degli Angeli Custodi, festeggiamenti si tengono nell’omonima parrocchia ai Tamburi. In mattinata sante messe negli orari festivi (8.30-10-11.30). In serata processione con il simulacro accompagnata dalla banda musicale di Crispiano. Al rientro, santa messa all’aperto celebrata dal parroco don Ciro Antonacci. A seguire, esibizioni artistiche dei bambini del catechismo con gli artisti di strada e, attorno alle ore 22, i fuochi artificiali.


Madonna del Rosario

Quest’anno la processione della Manna del Rosario in città vecchia avrà la caratteristica del pellegrinaggio giubilare verso la cattedrale. Lo annunciano il padre spirituale della confraternita dell’Addolorata, don Marco Morrone, e il priore di quest’ultima, Raffaele Vecchi, assieme al commissario arcivescovile di quella del Rosario, Antonio Gigante. Sabato 1 ottobre nella chiesa di San Domenico alle ore 19 si svolgerà una veglia mariana. Domenica 2 alle ore 9.30 si snoderà la processione col seguente itinerario: pendio San Domenico, via De Tullio, piazza Fontana, via Garibaldi, vico Via Nuova, postierla Via Nuova, via Duomo con sosta in Cattedrale. Qui alle ore 11.30 sarà celebrata la santa messa con supplica alla Madonna. Al termine, il rientro in San Domenico attraverso via Duomo. Presterà servizio la banda cittadina “Santa Cecilia”.


Madonna della Pace

La Madonna della Pace sarà festeggiata nella serata di domenica 2 ottobre al Paolo VI a cura della parrocchia di Santa Maria del Galeso (parroco padre Nicola Parretta, degli Oblati di Maria Immacolata) e dalla confraternita della Madonna della Pace. Sante messe si terranno alle ore 8 e 10. Alle ore 18 accompagnata dalla banda Santa Cecilia, processione per le vie Pastore, via Grandi, via Murri, via Miglioli, viale del Lavoro, piazza Di Vittorio, via Sommovico e rientro in chiesa. Alle ore 18.30 solenne celebrazione eucaristica.




San Francesco a Martina Franca

Il convento-parrocchia Cristo Re dei frati minori (superiore, fra Antonio Mariggiò) rende noto il programma delle celebrazioni per San Francesco d’Assisi. Venerdì 30 alle ore 18 la comunità parrocchiale si ritroverà in piazza Immacolata per il pellegrinaggio alla basilica di San Martino con ingresso dalla Porta Santa e la celebrazione eucaristica. Il 3 ottobre, alle ore 18.15, celebrazione del Transito di San Francesco. Martedì 4 alle ore 18 solenne celebrazione eucaristica con bacio della reliquia. Domenica 9 alle ore 18.30 santa messa e processione per le vie del paese. Suonerà la banda cittadina che al rientro, sul piazzale, dopo la benedizione con la reliquia eseguirà un intrattenimento musicale. Nel salone parrocchiale il coro dell’associazione di volontariato “Riuniti per caso” terrà un programma di canzoni degli anni ’40-’70. Al termine, fantasia pirotecnica. Fra le altre manifestazioni,  il quadrangolare di calcetto nel campetto parrocchiale e sabato 8 sul piazzale  una serata di animazione per i ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.