Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 7 ottobre 2016

Feste patronali di ottobre in programma in diocesi

Celebrazioni per la Madonna del Rosario a Statte e a Monteiasi. Notte bianca di preghiera per la famiglia alla Salinella. Festeggiamenti al Carmine, San Pio X e San Roberto Bellarmino



Angelo Diofano

Numerosi sono i festeggiamenti religiosi in corso nelle parrocchia di Taranto e provincia, di cui riportiamo una selezione.



Festa patronale a Statte

Venerdì 7 festa patronale a Statte per la Madonna del Rosario, venerata nella chiesa madre. Alle ore 11 dalla casa comunale il sindaco si recherà per la tradizionale offerta dei ceri in chiesa madre, dove alle ore 11 il parroco don Ciro Savino celebrerà la santa messa solenne, alla presenza delle autorità cittadine. Alle ore 17 sul sagrato della chiesa madre santa messa celebrata da don Cosimo Rodia; alle ore 18.30 processione accompagnata dalla banda di Statte con sosta in via Bainsizza per l’accensione musicale delle luminarie approntate dalla ditta Massimo Mariano di Maglie. Alle ore 20, spettacolo pirotecnico in zona Belvedere della ditta Padovano di Genzano (Potenza). Al rientro della processione, in piazza Lepanto concerto del "Francesco Greco Ensemble. Spettacoli musicali si terranno sabato 8 e domenica 9 alle Bio piazza.

Carmine di Taranto

A Taranto l’arciconfraternita del Carmine e la omonima parrocchia terranno domenica 9 la processione serale al Borgo con il quadro della Madonna del Rosario, in apertura dell’anno pastorale. Alle ore 18.30 santa messa celebrata dal padre spirituale monsignor Marco Gerardo e alle ore 19.30 uscirà la processione accompagnata dalla banda “Giuseppe Chimienti” di Montemesola che percorrerà via D’Aquino, via Cavour, via Anfiteatro, via Acclavio, via D’Aquino, piazza Carmine. Domenica scorsa, 2 ottobre, si è svolta la cerimonia dell’insediamento del priore, Antonello Papalia, e del nuovo consiglio di amministrazione dell’arciconfraternita, con il rito del giuramento.

San Pio X

Celebrazioni in onore di san Pio X sono state organizzate dalla omonima parrocchia, guidata da don Giacinto Magaldi. Da giovedì 6 all’a sabato 8, triduo predicato da don Francesco Maranò, direttore dell’ufficio della pastorale giovanile; venerdì 7, alle ore 19,30 veglia di preghiera; sabato 8 ottobre, in serata, comunità in festa con “Dottor Why”; domenica 9, giorno della festa, sante messe saranno celebrate alle ore 8-10-11,30-18. Dalle ore 11 alle 16,30 caccia al tesoro all’aperto. Alle ore 19 ci sarà la processione accompagnata dalla banda musicale “Paisiello” diretta dal maestro Simonetti; a seguire, esecuzione di marce sinfoniche e festa dei giovani in piazza.

Santa Famiglia

Proseguono i festeggiamenti alla Salinella per la Santa Famiglia a cura della omonima parrocchia guidata da don Pinuccio Cagnazzo. Venerdì 7, nella santa messa delle ore 18, sarà imposto lo scapolare della Santa Famiglia alle famiglie che lo desidereranno; i genitori dei nati e battezzati quest'anno potranno donare il fiocco della nascita del proprio bimbo come atto di devozione verso la Santa Famiglia; a seguire, alle ore 19, serata di intrattenimento e condivisione interculturale “PiazzAllegra” con i giovani dell’associazione Ohana, che si occupa dell’accoglienza dei giovani migranti. Sabato 8, dalle ore 22, si rivivrà l’esperienza della “Notte bianca di preghiera per la famiglia”, con l'esposizione del Santissimo e l'adorazione silenziosa che si concluderà alle ore 6 del mattino della domenica con la santa messa. Domenica 9 nella celebrazione delle ore 18.30 le coppie rinnoveranno le promesse matrimoniali; alle ore 20 festa di piazza con la seconda edizione della “Sagra delle pizzette fritte”, offerte in diverse varianti, ed il concerto di Rino Argeri, intitolato "Non sono Zero", tribute al noto cantante romano. Lo spettacolo pirotecnico, per rispetto alle vittime del terremoto, sarà sostituito da un minuto di silenzio e la somma destinatavi sarà devoluta alla Caritas per quelle popolazioni.



San Roberto Bellarmino

La parrocchia di San Roberto Bellarmino, in corso Italia, guidata da don Antonio Rubino, festeggia il santo titolare. Giovedì 6 e venerdì 7 santa messa celebrata da don Marco Morrone. Sabato 8, alle ore 16.30 recita del santo rosario con gli ammalati dell’Unitalsi; alle ore 17.30, processione; al rientro, alle ore 18.30, santa messa. Domenica 9, alle ore 10.30, la ciclo passeggiata per le vie cittadine con partenza da via Mezzetti; alle ore 16.30, conclusione del torneo di calcio dei ragazzi; alle ore 20, nell’atrio parrocchiale, “Festa insieme” per ragazzi e adulti a cura dei gruppi di Azione cattolica.


Monteiasi

A Monteiasi la parrocchia di San Giovanni Battista e la confraternita SS.Sacramento-Rosario festeggiano la Madonna del Rosario. Venerdì 7 alle ore 18 santa messa per la giornata del malato, in collaborazione con il Cvs. Domenica 9 alle ore 10.30 celebrazione eucaristica del vicario generale monsignor Alessandro Greco; a mezzogiorno, la grande processione per le vie del paese. Per le iniziative esterne, venerdì 7 alle ore 19 nell’oratorio confraternale, si terrà la conferenza organizzata dalla Lilt per il mese della prevenzione sul tema “Aspetti psicologici in pazienti oncologici” con la dott.ssa Grazia Trizio. Sabato 8 alle ore 20.30, premiazione dei vincitori delle gare sportive e alle ore 21.30 spettacolo con il cantante Beppe Junior. Domenica 9, concerto della banda musicale di Racale (m. Grazia Donateo). A coronamento, le luminarie i fuochi artificiali della ditta Francesco Mega di Scorrano. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.