Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

mercoledì 20 luglio 2016

Festeggiamenti del Carmine a Martina

Angelo Diofano
da Nuovo Dialogo


L’arciconfraternita del Carmine di Martina Franca organizza i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Monte Carmelo, gli ultimi del parroco e padre spirituale monsignor Michele Castellana il quale per limiti d’età ha rassegnato le dimissioni dagli incarichi e che dal prossimo autunno sarà sostituito dal giovane sacerdote don Francesco Imperiale, già parroco della San Francesco d’Assisi di Crispiano.
Dal 15 al 23 luglio sante messe si celebrano alle ore 8-19.45 (con novena animata dal padre redentorista Francesco Iacquino) 21.15 (quest’ultima non nei giorni 17 e 23). Sabato 16 alle ore 10.45 santa messa con aggregazione nuovi consorelle e confratelli; alle ore 19, vestizione e professione novizie terz’ordine carmelitano. Domenica 17 dalle ore 8 alle ore 12 donazione del sangue al centro trasfusionale; alle ore 19.45 santa messa e benedizione dei coniugi che festeggiano il 25° e il 50° di matrimonio. Lunedì 18 alle ore 19.45 santa messa di monsignor Franco Semeraro, rettore della basilica di San Martino. Giovedì 21, alle ore 19.45, santa messa animata dai RaimboWoice con consegna del premio “Ambasciatori d’amore” a cura della omonima onlus. Sabato 23 durante la santa messa delle ore 19.45, consegna del riconoscimento “Testimonianze carmelitane” al confratello Franesco Laera e alla consorella Grazia Bruni. Domenica 24 alle ore 18 santa messa e alle ore 19 la processione; al rientro, consacrazione della città alla Madonna del Carmine e benedizione eucaristica. 
I festeggiamenti civili prevedono per domenica 17 alle ore 21 in villa Carmine, “Carmine show-La Corrida” a cura dell’arciconfraternita e della parrocchia. Nei giorni 16 e 23 giro per le vie del paese del complesso bandistico”Armonie d’Itria” di Martina Franca diretto dal maestro Donato Zigrino. Sabato 23, alle ore 18.30, in villa Carmine, intrattenimento per i piccoli “A ritmo di storia” con narrazione di Antonella Colucci; alle ore 21 sagra della frittella a cura dell’associazione “Ambasciatori d’amore” e spettacolo di canti e musiche tradizionali del gruppo “Selva Cupina”. Domenica 24, spettacolo musicale del complesso “La bottega dei ricordi”. L’illuminazione sarà curata dalla ditta Faniuolo di Putignano. Alla processione suoneranno le bande “Armonie d’Itria” di Martina Franca e di Ceglie Messapica.
La devozione a Martina Franca per la Madonna del Carmine ebbe un exploit nel XVII secolo quando fu costruita la prima chiesa, su una vecchia cappella dedicata alla Madonna della Misericordia, con annesso convento a cura dei padri carmelitani poco fuori le mura cittadine. Nel 1730 fu poi ricostruita la chiesa attuale, in decise forme barocche e completamente restaurata nel 2009 a cura del parroco monsignor Michele Castellana e della comunità parrocchiale. Alla processione della Madonna (in antico dialetto martinese: "Matre Marie 'a Carmetène") partecipano lunghissime file di coppie di confratelli nel tipico abito di rito composto da: scapolare ("a petidde"), mantelletta color panna ("u uzziette"), camice bianco ("càmese"), cordiglio ("u lazze" o "u cégne") , cappello ("cappidde") e bordone ("u bastone" o "a mazze"). 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.