Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 10 giugno 2016

San Vito e il suo quartiere. Un legame che si rinsalda

Angelo Diofano


La parrocchia di San Vito martire annuncia i festeggiamenti in onore del Titolare, con un ricco programma di iniziative che si terranno martedì 14 e mercoledì 15. La festa da qualche anno segna in pratica l’avvio della stagione estiva ed è occasione per le famiglie del quartiere per momenti di aggregazione e di familiarizzazione con i villeggianti. La parrocchia guidata da don Nicola Frascella insiste in un quartiere, quello appunto di San Vito, sorto nei primi anni cinquanta come zona prettamente militare e rurale. Nel successivo decennio furono realizzate le prime residenze estive di benestanti, moltiplicatesi nel tempo e poi recentemente affiancatesi a numerose palazzine per famiglie di estrazione sociale medio-alta. Attualmente la parrocchia conta circa 7.000 abitanti, che praticamente raddoppiano nel periodo estivo. Nata negli anni sessanta, la parrocchia ha visto consolidarsi e nascere diverse attività grazie anche alla corresponsabilità dei fedeli. Diversi i gruppi presenti. L’Azione Cattolica ragazzi guida l’iniziazione cristiana dei fanciulli dai 6 ai 13 anni e cerca di creare un rapporto di collaborazione con i genitori, interessati da qualche anno da una catechesi specifica. 
Questo il programma della festa, voluta per offrire un momento di spensieratezza in un momento storico della nostra città alquanto problematico. Martedì 14, alle ore 10.30, nello specchio d'acqua antistante viale del Tramonto ci sarà un'esibizione di Fly board (volo con getto d'acqua) a cura della Pro Loco Capo San Vito; alle ore 21, la compagnia di teatro amatoriale “Gli artisti” dell'Anspi San Vito presenterà la commedia di Oreste De Santis “Il morto è vivo”. Mercoledì 15, giornata centrale dei festeggiamenti, alle ore 19 santa messa solenne; alle ore 20, processione per le vie del quartiere fino a viale del Tramonto dove ci sarà una breve traversata a mare con il simulacro a cura dell'associazione rematori della Magna Grecia; alle ore 21.30 spettacolo pirotecnico e rientro in chiesa; alle ore 22, degustazione di un piatto tipico tarantino offerto da “Il Piccolo Porticciolo”; alle ore 22.30 i ragazzi dell'Anspi San Vito presenteranno il recital dal titolo “Favole sfasate”. Dalle ore 17 alle ore 23 annullo filatelico di Poste Italiane con emissione di due cartoline edite dalla Pro Loco Capo San Vito. Gli spettacoli avranno luogo negli spazi all'aperto attigui alla chiesa mentre presso il bar parrocchiale funzionerà un punto ristoro.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.