Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 10 giugno 2016

La devozione dei tarantini per Sant'Antonio da Padova

Le iniziative civili e religiose nei quartieri Borgo e Tamburi. Per tutta la giornata del 13 benedizione del pane, segno di condivisione con i poveri. In serata, le processioni

Angelo Diofano


Si rinnova l’omaggio a Sant’Antonio da Padova, la cui intercessione viene richiesta per i casi disperati. Solenni celebrazioni sono dedicate al santo da parte delle parrocchie di San Francesco De Geronimo ai Tamburi e naturalmente di quella intitolatagli, in via Duca degli Abruzzi. 

Al Borgo
I festeggiamenti in onore del santo nella parrocchia al Borgo sono iniziati il 31 maggio con la tredicina (sante messe ore 7.30-9-19). Quindi, una ricca serie di manifestazioni culturali, a partire da lunedì 9 in chiesa con l’ultimo concerto del Festival organistico internazionale eseguito dal m. Francesco Bongiorno. Nei giorni precedenti si sono svolte anche una passeggiata ecologica nell'oasi “La vela” del Wwf (sabato 4), una serata di pizzica in via Criscuolo (venerdì 10), il torneo di calcetto negli impianti sportivi di via Bruno e la tavola rotonda sul tema ”Dal mare, la rinascita di Taranto” moderata da don Antonio Panico (mercoledì 8) con la partecipazione degli operatori del settore. Domenica 12, alle ore 20,30 ci sarà la veglia di preghiera in preparazone alla festa. Lunedì 13, sante messe si svolgeranno alle ore 7.30 – 9 – 10 – 11 – 12 con benedizione del pane al termine di ogni celebrazione; alle ore 17 benedizione dei bambini; alle ore 18 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo monsignor Filippo Santoro; seguirà la processione per le vie Criscuolo – Parisi – Crispi – Oberdan – Pupino – Mazzini – Duca di Genova – Duca degli Abruzzi con conclusione sul sagrato per la benedizione; presterà servizio il complesso bandistico “Città di Crispiano” diretto dal Bolognino. Al termine in via Criscuolo, invece del consueto spettacolo musicale, sarà installato un maxi schermo per la proiezione della partita di calcio dell’Italia, in occasione dei campionati europei di calcio con possibilità di consumare focacce, dolci e bibite; il ricavato delle offerte sarà devoluto in beneficenza. 

Ai Tamburi
Nella parrocchia di San Francesco De Geronimo ai festeggiamenti provvede, d'intesa con il parroco don Nino Borsci, la confraternita di Sant'Antonio da Padova, nata nel lontano 1680 e giunta fino ai nostri giorni dopo un passaggio di sede dal convento di San Francesco d'Assisi alla chiesa di Sant'Agostino fino all'attuale sede. Il programma della festa prevede ogni sera, alle ore 18.30 la tredicina e alle ore 19 santa messa celebrata dal parroco don Nino Borsci. Sabato 11, alle ore 9, quadrangolare di calcio a 5 “Piccoli amici”; alle ore 18 santa messa di don Nino Borsci; alle ore 20, terza edizione della rassegna corale “Melodie antoniane”. Domenica 12, in mattinata, nei locali parrocchiali inaugurazione della mostra fotografica “EsploriAmo Taranto” del reparto scout Taranto 11. Lunedì 13, sante messe alle ore 7.30-8.30-9.30-10.30 al termine delle quali ci sarà la benedizione del pane. Alle ore 18, solenne celebrazione eucaristica e alle ore 19 la processione per via Orsini, via Galeso, via Sciaie, via Masaccio, via Verdi, via Lisippo, via Leopardi, via Orsini, piazza mons. Russo accompagnata dall'orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto”. Durante la processione, sosta per lo spettacolo di fuochi artificiali. Artistiche luminarie saranno predisposte nelle vie attorno alla chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.