Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 3 giugno 2016

Festa di Sant'Egidio


Angelo Diofano


Si conclude questa settimana nella chiesa di San Pasquale Baylon a Taranto il mese di celebrazioni in onore di Sant'Egidio, nel ventennale della canonizzazione avvenuta in piazza San Pietro da parte di papa Giovanni Paolo II. Ogni sera, offerta del pane di Sant'Egidio offerto da un panificio del Tamburi. Giovedì 2 c'è stata la solenne celebrazione eucaristica dell'arcivescovo di Scutari monsignor Angelo Massafra durante la quale il sindaco di San Marzano, on. Giuseppe Tarantino, ha offerto l'olio per la lampada votiva, che arde permanentemente nel sacello dedicato al santo. Venerdì 3 alle ore 18.30, celebrerà l'arcivescovo di Conversano monsignor Giuseppe Favale. Sabato 4 è in programma la festa popolare in onore del santo tarantino: dopo la santa messa delle ore 18.30 presieduta dal parroco fra Tonino Nisi, alle ore 19.30 ci sarà la processione per le vie del Borgo con la partecipazione della confraternita di Sant'Egidio e delle bande “Lemma” e “Città di Crispiano”. Al rientro, lancio di palloncini e spettacolo pirotecnico. Domenica 5, infine, alle ore 18.30 l'arcivescovo monsignor Filippo Santoro presiederà il solenne pontificale durante il quale il sindaco Ezio Stefano consegnerà le chiavi della città a Sant'Egidio, con lettura della motivazione storica dell'evento. Al termine, in piazza Garibaldi (aiuola lato chiesa), l'arcivescovo inaugurerà del monumento a Sant'Egidio con la partecipazione delle autorità civili e militari.

Infine proseguono le visite guidate al museo permanente e alla casa natale di Sant'Egidio, al pendio La Riccia, in Città vecchia; per prenotazioni, rivolgersi con un congruo anticipo al 342.9543786.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.