Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 13 maggio 2016

Solennità della Pentecoste Celebrazioni a “Taranto-2”

Nella chiesa dello Spirito Santo, domenica sera santa messa del vicario generale. Seguirà la processione. Al rientro, spettacolo degli sbandieratori, musica in piazza e i fuochi


Angelo Diofano


«E [gli Apostoli] cominciarono a parlare lingue diverse, come lo Spirito Santo dava loro di esprimersi» (At 2,4). Chi è pieno di Spirito Santo parla diverse lingue. Le diverse lingue sono le varie testimonianze che possiamo dare a Cristo, come l’umiltà, la povertà, la pazienza e l’obbedienza: e parliamo queste lingue quando mostriamo agli altri queste virtù, praticate in noi stessi. Il parlare è vivo quando parlano le opere. Vi scongiuro: cessino le parole e parlino le opere. Siamo pieni di parole ma vuoti di opere, e perciò siamo maledetti dal Signore, perché egli ha maledetto il fico sul quale non trovò frutti, ma solo foglie (cf. Mt 21,19). Gli apostoli «parlavano come lo Spirito Santo dava loro di esprimersi», e non secondo le loro inclinazioni. Ci sono infatti alcuni che parlano secondo le loro inclinazioni, si appropriano delle parole altrui e le proclamano come proprie e le attribuiscono a se stessi”. (Meditazione di Pentecoste di Sant’Antonio da Padova).
Con queste citazioni il parroco dello Spirito Santo don Martino Mastrovito, il suo vicario don Graziano Lupoli e il diacono don Francesco Tenna invitano a partecipare ai festeggiamenti di Pentecoste che si svolgeranno in zona Taranto 2 e che prevedono un nutrito programma di iniziative religiose e ricreative. Venerdì 13 alle ore 19 la santa messa sarà presieduta da don Alessandro Solare seguita alle ore 20 dalla recita “aux-flambeaux” del santo rosario allo Spirito Santo. Sabato 14 alle ore 18.30 i solenni Primi Vespri con santa messa (ore 19) presieduta dal parroco don Martino Mastrovito con l’amministrazione delle Cresime; dalle ore 22, veglia di Pentecoste con santa messa solenne. Domenica 15, solennità di Pentecoste, alle ore 8 lodi mattutine e sante messe alle ore 8.30 (don Graziano Lupoli), 10 (don Martino Mastrovito) e 11.30 (con predicazione del diacono don Francesco Tenna); ore 16.30 recita dei secondi Vespri; alle ore 17.30 santa messa del vicario generale monsignor Alessandro Greco con le Cresime; alle ore 19.30 processione con il seguente itinerario: via Lago d’Averno, via Cripta del Redentore, via Scoglio del Tonno, via Ospedalicchio, via Lago di Pergusa, via Cripta del Redentore, via Lago d’Averno e conclusione sul sagrato. La processione sarà animata dal gruppo di sbandieratori “‘Nzegna” di Carovigno e dalla banda di Crispiano.
 Il programma civile prevede per venerdì 13 alle ore 21 sul piazzale del centro giovanile la cena comunitaria con degustazione di piatti tipici e il karaoke. Sabato 14 dalle ore 17 spettacolo ricreativo per ragazzi presentato dall’associazione “KreativaMentEventi” con l’allestimento di un box per il trucco ludico dei bambini. Domenica 15 alle ore 11, volo di colombi e giochi per ragazzi. Al termine della processione, sul sagrato, coreografia curata dagli sbandieratori del gruppo “‘Nzegna” di Carovigno; alle ore 21.30, nella cornice delle luminarie, spettacolo musicale “Franco Cosa Show Live” con sagra popolare della salsiccia. Nel corso della serata si svolgeranno le premiazioni della nona edizione delle “Olimpiadi di Pentecoste”. Alle ore 23.30, a conclusione della festa, spettacolo pirotecnico dal tetto della chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.