Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 9 aprile 2016

MOTTOLA (TA). In centinaia alla Madonne Abbasce, per l'ottava di Pasqua. Ad accogliere i fedeli, anche il vescovo Claudio Maniago

Maria Florenzio


Complice una calda giornata primaverile, in centinaia, sin dalla mattina, domenica scorsa, si sono recati presso il santuario rupestr
e della Madonne Abbasce, in segno di devozione e fede per la Vergine del Carmelo.

Dopo la recita del Santo Rosario nella centralissima parrocchia del Carmine, la statua della Vergine del Carmelo è stata posta su un carro, abbellito da drappi, per essere portata presso il santuario rupestre della Madonne Abbasce. Qui, i confratelli in abito da rito, l’hanno collocata sul piazzale antistante.

Diverse le messe celebrate, durante la giornata, da don Sario Chiarelli, che ha invitato i fedeli a rispettare quel pio luogo: “E’ un santuario a cielo aperto e, pertanto – ha detto - siamo qui per pregare e non per fare picnic”.

Con un cambio di programma, la celebrazione eucaristica delle ore 16 è stata officiata dal vescovo Claudio Maniago. “Affidiamoci alla Vergine del Carmelo – ha detto nella sua omelia -, madre misericordiosa, affinchè, nel segno della fede, ci indichi la strada della fratellanza e della carità”.

Il pellegrinaggio verso la “Madonne Abbasce” ha origini antiche. La tradizione vuole che durante i Sette Sabati, nel giorno dell’ottava di Pasqua, il 16 luglio, l’8 settembre, nonché durante i periodi di calamità atmosferiche e di prolungate siccità, il clero adunasse la gente del paese e si portasse, attraverso una strada sconnessa e tortuosa, verso quella grotta, citando preghiere e supplicando la Beata Vergine.

Da allora, quel santuario è luogo di ritrovo per migliaia di fedeli, che nella pace dello spirito e nel silenzio della natura, all’aperto o nella piccola chiesetta rupestre, si rifugiano nella consolazione della preghiera, proprio come avviene, ogni anno, la domenica successiva alla Pasqua.

A chiuderla, anche quest’anno, il rientro del simulacro della Madonna in paese: punto d’arrivo, la rotonda panoramica. Qui, i confratelli, hanno dato vita ad una processione verso la parrocchia del Carmine, ove, a conclusione della giornata, alle 19,30, è stata celebrata l’ultima messa eucaristica della giornata.

Si sono, così, spenti i riflettori, sulla lunga Pasqua mottolese e sui riti organizzati dalla Confraternita del Carmine, con il fattivo impegno dell’intero Consiglio d’Amministrazione, delle consorelle e dei confratelli tutti, del padre spirituale. 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.