Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

domenica 6 marzo 2016

Fra gli ulivi de “A Madonne abbasc” la Via Crucis con le confraternite



Angelo Diofano
Corriere di Taranto, 5/3/2016


Ben tre pullman sono partiti da Taranto per vivere nella serata di venerdì  un indimenticabile momento di preghiera nel suggestivo santuario carmelitano campestre della “ Madonne abbasc” di Mottola.

Attraverso i vialetti illuminati dalle fiaccole e costeggiati dagli ulivi (un paesaggio che a molti ha ricordato quello di Gerusalemme) si è svolta una commovente liturgia stazionale, inserita nell’Anno santo della Misericordia, a cura delle confraternite del Carmine di Taranto, Martina Franca, Pulsano, e Mottola e guidata dall’arcivescovo del vescovo di Castellaneta monsignor Claudio Maniago (monsignor Filippo Santoro era assente per impegni pastorali) assieme ai padri spirituali dei sodalizi. Un cielo terso incredibilmente stellato e la vasta campagna mottolese hanno fatto da scenario al dramma della Passione e Morte di Nostro Signore, la cui immagine (appartenente alla confraternita tarantina del Carmine) è stata portata a spalla da rappresentanti di tutti i sodalizi organizzatori nei caratteristici abiti di rito.

I canti del coro “Monte Carmelo” diretto dalla prof.ssa Anna D’Andria e le musiche eseguite dalla banda “Montanaro” di Mottola hanno intervallato i momenti di preghiera e meditazione. Hanno concluso la Liturgia Stazionale il canto “La Desolata” di padre Serafino Marinosci, la solenne benedizione del vescovo monsignor Maniago e il saluto del priore della confraternita di Mottola. I fedeli così hanno raggiunto i pullman per il ritorno, accompagnati dalla marcia “Christus” di Rizzola. Ampia soddisfazione da parte degli organizzatori che stanno valutando la possibilità di rifare l’anno prossimo questo evento di preghiera e fraternità in una località da stabilire della diocesi tarantina.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.