Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

giovedì 17 marzo 2016

Attendendo la prima posta. La città si prepara ai Riti


Angelo Diofano
Nuovo Dialogo 17/3/2016

Venerdì di Passione

La giornata si annuncia densa di appuntamenti, a partire da quello "Compassio Virginis", tradizionale celebrazione in San Domenico alle ore 18.30 della confraternita dell’Addolorata. Monsignor Marco Morrone, padre spirituale del sodalizio, commenterà i Sette Dolori. Commenti musicali della corale "Alleluja" accompagnata dai solisti dell'orchestra giovanile “Terra di Puglia”.

Alle ore 18 dalla chiesa di San Lorenzo da Brindisi (viale Magna Grecia) Via Crucis per le strade della zona Cep. Sarà preceduta dalla santa messa alle ore 17 celebrata dal parroco. Lungo l’itinerario saranno posizionati i quadri delle Stazioni, illuminate da lampade ad olio, davanti alle quali si sosterà per preghiera. Presterà servizio il concerto bandistico “Paisiello” di Taranto diretto dal m. Vincenzo Simonetti. Agli Angeli Custodi, ai Tamburi, alle ore 17 Via Crucis parrocchiale con il Crocifisso portato a spalla da fedeli indossanti una mantellina bianca con lo stemma parrocchiale; le preghiere saranno intervallate dalle musiche della banda di Crispiano diretta dal maestro Bolognino; al rientro, la santa messa. 
La parrocchia di San Cataldo e la rettoria di San Giuseppe, con la confraternita di S. Maria di Costantinopoli terranno una Via Crucis nella zona della Marina. Alle ore 17 in San Giuseppe monsignor Emanuele Ferro celebrerà la santa messa; al termine il Crocifisso sarà portato dalla confraternita attraverso vico Vianuova, via Di Mezzo, via Sant’Egidio, via Garibaldi, entrando nei cortili delle palazzine comprese tra i numeri civici 256 e 222. I condomini si attiveranno per l'accoglienza alla sacra immagine, pregando per una città che soffre per la disoccupazione e l’inquinamento e per le sorti di un centro storico in grave abbandono. Infine alle ore 17.30 in piazza Garibaldi, a cura dei frati francescani minori di San Pasquale, Via Crucis con il simulacro dell'Addolorata.


Sabato di Passione

“I luoghi e i riti della Settimana Santa” è il titolo della 32.a edizione della collettiva di pittura a cura delle associazioni “Rosselli” “Vito Forleo” e “Madonna della Scala”, con 36 espositori e dedicata allo scomparso Domenico Carone. Sarà inaugurata alle ore 18,30, nella ex chiesetta della Madonna della Scala, in via Duomo, ove saranno allestite anche la mostra fotografica di Mimmo Donatelli “Il cammino del perdono”, la personale di disegni in stile fumettistico sui Riti realizzata dallo scomparso Francesco Carlucci e una rassegna di pannelli sui Giubilei della collezione di Vittoriano Pellegrino. Due grandi plastici delle processioni della Settimana Santa saranno infine esposti nella galleria d’arte di Nicola Giudetti in via Duomo.


Domenica delle Palme

Alle ore 9.45 in piazza Immacolata benedizione delle Palme con le parrocchie del Carmine e del Ss.mo Crocifisso e corteo per le rispettive chiese. Alle ore 11 giro per via D'Aquino con esibizione in piazza della Vittoria della grande orchestra di fiati “Santa Cecilia” di Taranto diretta dal maestro Giuseppe Gregucci. In serata, assemblee straordinarie delle confraternite del Carmine e dell'Addolorata per l'assegnazioni dei simboli delle rispettive processioni e del pellegrinaggio del Giovedì Santo.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.