Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

martedì 5 gennaio 2016

Epifania con “U Bammine all'erte”

Angelo Diofano


Il 6 Gennaio, solennità dell'Epifania, si rinnova in Città vecchia l'appuntamento con “U Bammine all'erte” (Gesù Bambino in piedi), la prima processione dell'anno, organizzata dalla venerabile confraternita del Santissimo Nome di Dio. Per le vie del centro storico verrà portata una bella statuina di Gesù Bambino in piedi su una nuvoletta sorretta da tre angeli. Uscirà dalla chiesa di San Domenico alle ore 9.30 e percorrerà pendio San Domenico, piazza Fontana, via Garibaldi, piazza Castello, via Duomo, con rientro in chiesa poco prima della santa messa delle ore 11.30. Vi parteciperanno tutte le confraternite tarantine con i propri fanali creando, così, un corteo originale e colorato; è consuetudine che in tale circostanza vengano fatti vestire i confratelli più piccoli, con una notevole partecipazione di bambini che conferiranno alla processione un tono particolarmente festoso. Le tradizionali pastorali natalizie tanto care al nostro popolo saranno eseguite dal complesso bandistico cittadino “Santa Cecilia” diretto dal maestro Giuseppe Gregucci. Dopo la santa messa, momento di festa in chiesa con la consegna dei doni ai bimbi.

La confraternita del Santissimo Nome di Dio”, ricordiamo, fu eretta nella Chiesa di San Domenico nel 1580 e originariamente vi appartenevano solo rappresentanti del ceto nobile cittadino con un numero di iscritti (così come si legge nello statuto) “ristretto a soli 33 cavalieri”.


foto Michele Cutrone
In serata, in San Cataldo, al termine della santa messa delle ore 18, la confraternita della Santissima Trinità riporterà in processione lungo via Duomo “U Bammine curcate” nella chiesa di Sant'Agostino. Anche in tale circostanza le pastorali natalizie saranno eseguite dalla banda cittadina “Santa Cecilia”.


Nella stessa serata del 6 gennaio, si svolgerà un'altra piccola processione del Bambinello per le strade del Borgo a cura della confraternita del Carmine: avrà luogo subito dopo la santa messa delle ore 18.30 con la partecipazione della banda “Giuseppe Chimienti” di Montemesola. Al rientro, il bacio dell’immagine.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.