Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 4 dicembre 2015

Solennità dell'Immacolata: la festa a San Giorgio Jonico e Martina Franca

Angelo Diofano
Nuovo Dialogo 4/12/2015


San Giorgio Jonico

Foto: Antonello Lovecchio
”Viviamo questi giorni con rinnovata fede, con lo sguardo rivolto alla misericordia di Dio, alla famiglia, alla salvaguardia del Creato, guidati da sacerdoti, seminaristi, suore e laici della congregazione del Preziosissimo Sangue di Gesù per sentirci figli amati da Dio per mezzo di Maria”. Così don Giancarlo Ruggieri, parroco dell’Immacolata, annuncia la festa della Titolare. Nella novena, alle ore 16 rosario nelle zone della parrocchia; alle ore 16.30 novena per bambini e ragazzi, alle ore 19.30 per le famiglie e alle ore 20.30 per giovani e lavoratori. Venerdì 4 alle ore 17 santa messa con Unzione degli infermi presieduta da don Sabino Troia, vice ass. reg.le Unitalsi; quindi fiaccolata mariana on omaggio floreale alla Madonna di Lourdes in piazza San Giorgio. Domenica 6 alle ore 15 festa della famiglia in piazza San Giorgio. Lunedì 7, alle ore 18 santa messa del parroco e di don Angelo Pulieri, nell'anniversario della loro ordinazione, e vestizione nuovi confratelli e consorelle. Martedì 8, alle ore 15.30 processione con i fuochi pirotecnici al rientro; alle ore 18, santa messa con predicazione missionaria. Presterà servizio di giro e alla processione l'orchestra di fiati “S. Cecilia” di Taranto”. La chiesa nasce grazie al nobile Luigi Biasco, alla cui edificazione destinò il ricavato della vendita dei beni. Prima pietra nel 1891 ma, dopo i muri perimetrali, non si realizzò il soffitto per esaurimento fondi. Fu però acquistata la statua, conservata nella chiesa madre e portata per la novena nel tempio incompiuto, con ritorno in sede l'8 dicembre. La chiesa fu poi ultimata grazie al comitato guidato da Rosa Robaud e dal 20 aprile 1933 è sede parrocchiale. La confraternita omonima risale al 1935, collegata alla Basilica di Sant’Andrea della Valle in Roma, dove c’è un culto particolare all’Immacolata a cura della Pia Unione dell’abitino ceruleo, cui il sodalizio è aggregato.


Martina Franca

L'arciconfraternita degli Artieri e la parrocchia di Sant'Antonio guidata da don Dino Lepraro, tengono i festeggiamenti in onore dell'Immacolata. La novena, impostata sulla Misericordia, sarà predicata dal cappuccino p. Roberto Francavilla con sante messe giornaliere alle ore 8-9-19. Il 7 dicembre alle ore 12 supplica alla Madonna; alle ore 19 professione nuovi confratelli e consorelle e alle ore 20 concerto di musica sacra. L'8 dicembre sante messe alle ore 8-9-10-11-12-18-19; alle ore 18.30 ci sarà la processione per le vie accompagnata dalla banda cittadina. L'arciconfraternita degli Artieri, fondata nel 1570, sorse su impulso di frati francescani come "Fratellanza", cui potevano aderire tutti i martinesi. Pertanto godeva dello status di "sodalizio universale". Nel 1710, con il medico Salvatore Scialpi, assunse l'attuale denominazione di "Confraternita dell'Immacolata" poi detta degli "Artieri" per i molti artigiani iscritti. Fra i priori succedutisi, il duca di Martina, Francesco III Caracciolo.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.