Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 19 dicembre 2015

Natale nell'Isola dei Presepi

La magia degli ambienti ipogei
nelle tradizioni presepiali


Si inaugura  domenica 20 alle ore 17.30 la seconda edizione della rassegna “Natale nell'Isola dei presepi”, il circuito di ipogei con artistiche installazioni di presepi e mostre d'arte. Nell'occasione interverrà la grandiosa Natività vivente di Faggiano, i cui figuranti prenderanno posto a palazzo Stola.
I presepi troveranno posto in: ipogeo piazzetta San Francesco, ipogeo Palazzo Gennarini, ipogeo palazzo Monticelli, ipogeo palazzo Baffi, ipogeo palazzo Santamato. I siti sono tutti compresi nella zona iniziale della Città vecchia, tra piazza Castello e largo Gennarini.
Questi gli espositori: Bottega ceramica di Mimmo Vestita, Augusto Bruschi (presepi lignei), La casa del presepe (allestimenti tradizionali), Luigi Laverde del Centro socio-culturale “Masseria La Battaglia” di Talsano, Anna Maria De Vittorio (“I miei presepi”), La Bottega di Falanto con ceramiche di Giuseppe Omma, Associazione Re Magi Taranto, Giuseppe Albano e Flavio Franco, Gianluca Mele, Calogero Cangialosi, Pietro Solito con la rappresentazione della tradizionale processione de “U Bammine curcate”, Nicola Giudetti, Michele Pulpito e i suoi minipresepi, Rosanna Damone, Pasquale Reo e Mino Lo Re con le loro fotografie sul tema “Luci del Natale in Città vecchia”.

“Natale nell'Isola dei presepi” è organizzata dalle associazioni “Nobilissima Taranto” e “Terra” in collaborazione con la Pro Loco Taranto.
Le visite guidate, della durata di circa tre ore, avranno luogo ogni giorno, a cadenza periodica, con partenza dalla sede dell'associazione “Nobilissima Taranto” (via Duomo 243) dalle ore 10 alle ore 13 e alle ore 17 alle ore 22, con esclusione dei giorni 24, 25 e 31 dicembre, primo gennaio.
Il prezzo del ticket è stato fissato in 5 euro e permetterà anche di partecipare alle visite ad altri ipogei fra i più caratteristici della Città vecchia. Il tutto, in un percorso unico al mondo, luoghi magici e perfetti, per una commovente e singolare rappresentazione della Natività.
I biglietti potranno essere acquistati ai botteghini allestiti nella sede della Pro Loco Taranto (galleria del castello aragonese) e dell'associazione “Nobilissima Taranto” in via Duomo 243 (palazzo Gennarini).
Nelle serate del 27 dicembre e del 2 gennaio “Natale nell'Isola dei presepi” vedrà anche la partecipazione del rinomato presepe vivente di San Marzano di San Giuseppe, i cui figuranti prenderanno posto nell'ipogeo di palazzo Stola.
La rassegna chiuderà i battenti il 6 gennaio, giorno dell'Epifania.
Per ulteriori informazioni sono a disposizione i seguenti recapiti telefonici: 327.4557909-393.2204680-320.2521600-349.3231596.

Associazione “Nobilissima Taranto”
Associazione “Terra”
Pro Loco Taranto



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.