Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

venerdì 11 dicembre 2015

Celebrazioni per Santa Lucia a Taranto e a Grottaglie

Il pellegrinaggio dei tarantini nella chiesa parrocchiale in via Millo, dove è stato allestito un intenso calendario di iniziative. Il giorno principale della festa spostato a lunedì 14


Angelo Diofano
Nuovo Dialogo 11/12/2015


Particolarmente nutrito il programma dei festeggiamenti in onore di Santa Lucia (protettrice della vista) a cura della omonima parrocchia di via Millo retta da monsignor Mimino Quaranta, che da questo autunno ha sostituito don Tonino Caforio. La concomitanza del 13 dicembre con la terza domenica d'Avvento ha reso necessario il trasferimento del giorno della festa al lunedì successivo, 14.
Vissuta a Siracusa, la ragazza ebbe nella mamma una educatrice alla vita secondo il Vangelo, fino a dare alla vita. Fu vittima nella persecuzione dei cristiani ad opera di Diocleziano (intorno all'anno 304). Gli atti del suo martirio raccontano di torture atroci inflittele dal prefetto Pascasio, che non voleva piegarsi ai segni straordinari che attraverso di lei Dio stava mostrando. Proprio nelle catacombe di Siracusa, le più estese al mondo dopo quelle di Roma, è stata ritrovata un'epigrafe marmorea del IV secolo che costituisce la testimonianza più antica del culto di Santa Lucia. “La solennità di Santa Lucia – illustra il parroco sul manifesto – quest’anno coincide con i primi giorni del Giubileo straordinario della Misericordia voluto da papa Francesco 'perchè abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia, fonte di gioia, di serenità e di pace'”.  
Questo il programma delle celebrazioni.

Giovedì 10 festa della Madonna di Loreto, alle ore  18 ci sarà la santa messa celebrata dal cappellano militare dell'Aeronautica don Vincenzo Caiazzo. Venerdì 11 alle ore 8.15 lodi, santa messa con adorazione eucaristica che si concluderà alle ore 18 con la celebrazione eucaristica e la liturgia penitenziale. Sabato 12, 19° anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale, alle ore 18,30 santo rosario e preci alla santa; alle ore 19, santa messa e alle ore 20 nel cortile parrocchiale, serata di festa e animazione per i più piccoli. Domenica 13, oltre alle messe festive, dalle ore 8.30 a mezzogiorno pesca di beneficenza davanti alla chiesa e alle ore 19, nel cortile parrocchiale, pettolata con giochi e musica. Lunedì 14, festa parrocchiale di santa Lucia con il seguente programma: sante messe alle ore 7-8,30-10-11.30 (con supplica alla santa). Nel pomeriggio alle ore 16.30 celebrazione eucaristica presieduta dal novello sacerdote padre Tommaso Mianulli, cappuccino e vicario parrocchiale alla San Lorenzo da Brindisi con la partecipazione del Movimento Apostolico Ciechi.
Seguirà la processione per: via Millo, via C.Battisti, via Zara, via Amalfi, via Crotone, via Plateja, via Cagliari, via Cesare Battisti, via Lupoli, via Viscardi, via Generale Messina. Quest'ultima strada, per tutta la serata, sarà animata dal mercatino. Accompagnerà la processione la grande orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto” diretta dal maestro Giuseppe Gregucci.


La festa a Grottaglie


Tradizionale festa di Santa Lucia a Grottaglie nella omonima chiesetta del centro storico a cura della parrocchia Collegiata “Maria Santissima Annunziata” guidata da don Eligio Grimaldi. Si ha notizia del culto grottagliese verso la santa dal 1558 in occasione della visita del vescovo Brancaccio che autorizzò la riparazione della chiesa e Lei intitolata. Negli anni venti le condizioni precaria della stessa resero necessaria alla demolizione per costruirne una più solida ed esteticamente più curata, attraverso raccolta di fondi tra i grottagliesi sotto la guida di del sacerdote don Vito Traversa. Nel frattempo la statua fu trasferita nella chiesa di Santa Maria La Serra, oggi sconsacrata e chiusa. Nel dicembre del 1924 fu posta la prima pietra. Per vari motivi ci vollero anni prima di completare i lavori, ma al termine la popolazione rimase ampiamente soddisfatta dell'opera.

Il programma dei festeggiamenti prevede per venerdì 11 alle ore 16.30 una fiaccolata con la venerata immagine della santa per le vie del centro storico con la partecipazione degli alunni dei plessi Pellaro e Giovanni Paolo II dell'istituto “San Giovanni Bosco”; dalle ore 17.30, santo rosario e  la santa messa; in piazza Regina Margherita  alle ore 19 spettacolo prenatalizio degli alunni dei due plessi della “San Giovanni Bosco”, con successiva esibizione del gruppo musicale missionario degli “Akusimba” e degustazione dei dolci tipici di Santa Lucia.

Sabato 12 alle ore 9.15  celebrazione eucaristica e alle ore 19.30 veglia di preghiera.
Domenica 13 alle ore 9.30 nella chiesa giubilare “Collegiata Maria Santissima Annunziata” rito di apertura della Porta di Misericordia; alle ore 17.30 dalla chiesetta di Santa Lucia ci sarà la traslazione della statua della santa nella chiesa madre. Alle ore 18.45 in piazza Regina Margherita benedizione e accensione di un piccolo falò in onore di Santa Lucia; a seguire, fuochi pirotecnici e “pettolata” con degustazione di prodotti tipici locali.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.