Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

martedì 6 ottobre 2015

Alla riscoperta della figura di San Roberto Bellarmino. Le celebrazioni nella parrocchia di corso Italia

Angelo Diofano
da Nuovo Dialogo


locandina reperita su FB
La parrocchia di San Roberto Bellarmino, in corso Italia (pressi di viale Liguria) festeggia il santo titolare. Nell'occasione il parroco don Antonio Rubino ha approntato un vasto programma di iniziative. Nei giorni 8 e 9 ci saranno gli esercizi spirituali per l'intera comunità con il seguente programma: ore 17.15 recita del santo rosario; ore 17.30 esposizione del Santissimo Sacramento con meditazione; ore 18.30 santa messa; ore 19.15 esposizione del Santissimo Sacramento con istruzione da parte del sacerdote e tempo per la preghiera personale.
Sabato 10, festa di San Roberto Bellarmino, alle ore 16.45 accoglienza degli ammalati dell'Unitalsi; ore 17 recita del santo rosario; ore 17.30 processione per le vie del quartiere. Al rientro, offerta di un dono per i bisognosi da parte degli esercenti di viale Liguria. Alle ore 19 l'arcivescovo monsignor Filippo Santoro presiederà la solenne concelebrazione eucaristica , nel corso della quale i fedeli sono invitati a offrire generi alimentari non deteriorabili per le famiglie povere del territorio.
Domenica 11 avrà luogo la festa di quartiere. In mattinata ci sarà la ciclopasseggiata con raduno alle ore 9 in via Mezzetti (marciapiede antistante la chiesa di San Roberto Bellarmino) per l'iscrizione e consegna di cappellino e maglietta ai partecipanti, alle ore 10.30 sarà data la partenza. Questo l'itineraeio: corso Italia, viale Magna Grecia, via Cesare Battisti, via Acton, via Magnaghi, via Cugini, via Pitagora (sosta ristoro in villa Peripato), via Pitagora, ponte girevole, via Garibaldi, corso Vittorio Emanuele, ponte girevole, viale Virgilio, via Campania, vi Medaglie d'Oro  arrivo in via Mezzetti. In serata, in via Mezzetti, alle ore 18.45 ci sarà la premiazione di due partecipanti alla ciclopasseggiata estratti a sorte; seguirà alle ore 19.45 il concerto di canzoni della tradizione italiana e internazionale del baritono Luca Simonetti e alle ore 20.45 l'esibizione della cover band di Mia Martini. Nel corso della serata stand di artigianato locale saranno allestiti nella zona della festa.
Così scrive don Antonio Rubino nella pagina internet dedicata alla parrocchia: “Il mese di ottobre ci chiama ad iniziare un nuovo anno pastorale. Tutti siamo consapevoli dell’importanza di questo appuntamento che ci permette di crescere nella fede attraverso l’ascolto della Parola, la celebrazione dell’Eucaristia e il servizio della Carità. All’inizio di un nuovo anno pastorale la festa di San Roberto Bellarmino è il primo incontro che riunisce tutta la famiglia della nostra parrocchia. La memoria liturgica ricorre il 17 settembre, ma questa data non è un momento adatto a celebrarla solennemente, perché la maggior parte dei parrocchiani non è ancora rientrata dalle ferie estive. La si sposta allora, per opportunità, ad ottobre e così coincide con l’inizio dell’anno pastorale. San Roberto Bellarmino è il santo protettore della nostra comunità parrocchiale, perciò dobbiamo sentire tutti l’esigenza di conoscerne la vita e di approfondirne l’insegnamento. Questo impegno non è di una volta l’anno ma deve caratterizzare la nostra vita personale e parrocchiale perché possiamo camminare più spediti verso la santità, che è l’obiettivo unico della nostra esistenza cristiana”.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.