Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

mercoledì 2 settembre 2015

Castellaneta: la festa dell'Addolorata

8 - 15 settembre 2015
Cattedrale di San Nicola
- Castellaneta -




Per l'invio del comunicato e delle locandine, si ringrazia la Confraternita dell'Addolorata in Castellaneta nella persona del Priore Marina Gigante


Torna come ogni anno l'appuntamento con la festa di Maria SS. Addolorata, venerata nella Cattedrale di Castellaneta.
Il programma dei festeggiamenti, curati dall'omonima Confraternita, parte dal giorno 8 settembre, quando poco prima della Celebrazione Eucaristica vespertina verrà intronizzato il venerato Simulacro della Vergine Addolorata.

Durante tutto il settenario di preparazione alle ore 18,15 in Cattedrale ci sarà la recita della coroncina dei sette dolori di Maria SS. ed, a seguire, la recita dei Vespri e la Celebrazione Eucaristica.
Le Celebrazioni saranno presiedute dal Sac. don Andrea Cristella - Parroco della Cattedrale (dall'8 al 11 settembre), dal Sac. don Giuseppe Bernalda il 12 settembre, dal Sac. don Vito Mignozzi il 13 settembre e dal Sac. don Giuseppe Laterza il 14 settembre.
Il giorno 15 settembre invece, festa di Maria SS. Addolorata, la Celebrazione Eucaristica alle ore 18,00 sarà presieduta da S.E. Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta; a seguire si svolgerà la Solenne processione per le vie della  Città con la ormai caratteristica sosta del Simulacro presso il locale Nosocomio.

Di contorno a questo ampio programma religioso la Confraternita, coadiuvata da numerosi commercianti sostenitori e da alcune realtà associative del paese - ai quali va il nostro ringraziamento - ha organizzato alcuni appuntamenti civili.

Il giorno 12 settembre alle ore 9,30 in collaborazione con l'associazione culturale "amici delle gravine di Castellaneta" si svolgerà un'escursione nella gravina grande di Castellaneta, con partenza dal piazzale della Chiesa dell'Assunta.



La sera dello stesso sabato, in collaborazione con la Proloco cittadina, in Piazza Cattedrale ci sarà il Concerto del Francesco Greco Ensemble "la vita di Maria in musica", inserito nel circuito PUGLIA OPEN DAY 2015.



Domenica 13 settembre sarà la volta della Ciclopasseggiata per le vie del Paese, in collaborazione con l'associazione MTB Group Castellaneta; raduno in Piazza Cattedrale alle ore 8,45 e partenza alle ore 9,30 con arrivo in Piazza Umberto, dove sarà allestita una mostra di bici d'epoca e ci saranno giochi in piazza e gincana per bambini.
Per finire il 15 settembre, ad accompagnare la processione per le vie del paese, presterà servizio la grande orchestra di fiati "On. G. Semeraro" di Castellaneta.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.