Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

martedì 7 luglio 2015

Madonna del Carmine: le celebrazioni in programma a Taranto e Talsano




Angelo Diofano
Nuovo Dialogo del 2/7/2015


A Taranto

Carissimi, anche quest’anno vogliamo prepararci adeguatamente alla festa della nostra amatissima Patrona, la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. La novena sarà scandita da alcune riflessioni sulle Litanie Lauretane, che sono una delle preghiere mariane più conosciute e amate. Riscoprire il significato profondo dei titoli con cui invochiamo la Santissima Madre di Dio ci aiuterà a manifestare meglio il nostro amore e la nostra devozione verso di Lei, anzitutto nella preghiera e poi anche nella vita quotidiana, perché accompagnati dalla Mamma che Gesù ci ha donato dalla Croce possiamo far risplendere in noi la luce e la gioia del Vangelo, che attrae il mondo verso Dio”. Così il padre spirituale dell’arciconfraternita del Carmine di Taranto monsignor Marco Gerardo e il priore Antonello Papalia annunciano i festeggiamenti per la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, che culmineranno il giovedì 16 luglio con la grande processione per le vie del Borgo. 

Ecco il programma. Ogni sera della novena, alle ore 19.45, recita del rosario e canto delle litanie lauretane e alle ore 20.15 santa messa. Martedì 7 alle ore 20.15 celebrazione eucaristica di padre Francesco Ciaccia, parroco Ss. Crocifisso. Mercoledì 8 santa messa di padre Aldo Imbrogno, parroco San Francesco di Paola. Giovedì 9, celebrazione eucaristica di padre Tonino Nisi, parroco San Pasquale. Venerdì 10 e sabato 11, sante messe di don Gianni Forte, giudice del Tribunale ecclesiastico di Salerno. Domenica 12, celebrazione eucaristica di mons. Carmine Agresta, parroco Sant’Antonio e vicario foraneo vicaria Taranto-Borgo. Alle ore 21.15, consegna dei riconoscimenti ai confratelli e consorelle anziani e consegna borse di studio agli studenti meritevoli e premiazione gare sportive. Lunedì 13, santa messa  e meditazione dell’avv. Francesco Giannese, capo scout TA 5; ore 21.15, liturgia penitenziale per i novizi. Martedì 14, celebrazione eucaristica di don Amedeo Basile, parroco Addolorata. Alle ore 21.15, concerto in piazza Carmine. Mercoledì 15, dalle ore 17 in piazza Carmine, autoemoteca dell’Associazione jonica donatori sangue. Alle ore 18.30 giro per le vie del Borgo del complesso bandistico “Chimienti” di Montemesola. Alle ore 20.15 in piazza Carmine, santa messa, aggregazione delle consorelle e offerta dell’incenso da parte dei novizi; ore 21.30, concerto in piazza Carmine. Giovedì 16, sante messe ore 7-8-9; alle ore 10 celebrazione eucaristica con professione nuovi confratelli presieduta da mons. Marco Gerardo; alle ore 11 giro per le vie del Borgo del complesso bandistico “Paisiello” di Palagiano; ore 12, supplica; ore 18 in piazza Carmine, celebrazione Vespri; ore 18.30 processione per le vie del Borgo; ore 22.45 in piazza Carmine concerto della banda “Chimienti” di Montemesola. Alla processione presteranno servizio i complessi bandistici “Chimienti” di Montemesola e “Paisiello” di Palagiano. Il servizio liturgico del canto sarà affidato ai cori “Monte Carmelo” e “Una cum Angelis”. Piazza Carmine sarà artisticamente illuminata.


A Talsano

foto repertorio: Giovanni Mercurio
La confraternita di Santa Maria del Carmine di Talsano organizza i festeggiamenti in onore della Titolare. Le celebrazioni civili prevedono dal 7 al 15 luglio sul piazzale della chiesa la “Fiera gastronomica”; venerdì 10, degustazione di tubettini con le cozze e “frisellata” mentre dalle ore 17 alle ore 21 sul piazzale della chiesa stazionerà l'autoemoteca per una raccolta di sangue in favore dei bambini talassemici; domenica 12 dalle ore 17 alle ore 24 mercatino dell'artigianato “La piazza delle meraviglie” su corso Vittorio Emanuele con animazione degli artisti di strada dell'associazione “Pachanama”; lunedì 13 sul piazzale della chiesa consegna degli attestati di partecipazione al corso “Due mani sul torace” a cura del direttore del “118” dott. Mario Balzanelli; martedì 14, in piazza Loiucco alle ore 20.30 concerto del cantante Enzo Petrachi. Giovedì 16, solennità della Beata Vergine del Carmine, alle ore 9.30 santa messa con aggregazione nuovi confratelli e consorelle; ore 12, supplica; ore 18.30 santa messa sul piazzale della chiesa presieduta dal padre spirituale don Danilo Minosa; ore 19.30 processione accompagnata dalla banda di Talsano. Luminarie saranno disposte nei dintorni della chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.