Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

martedì 14 luglio 2015

Beato Nunzio Sulprizio: il miracolo a Taranto

11 luglio 2015
Parrocchia Beato Nunzio Sulprizio
- Taranto -







Gianluca Mortato


Lo scorso sabato 11 Luglio, nella parrocchia del Beato Nunzio Sulprizio, in Taranto, si è svolta la chiusura del processo diocesano di canonizzazione del Beato Nunzio, giovane artigiano.
La celebrazione eucaristica e il processo conclusivo sono stati celebrati dall'Arcivescovo mons. Filippo Santoro: infatti in conformità di quanto previsto dalla Costituzione Apostolica "Divinus Perfectionis Magister" promulgata da Giovanni Paolo II il 25 gennaio 1983, il vescovo della diocesi dove è avvenuto il presunto miracolo, istruisce il processo diocesano per la canonizzazione.
Viene quindi studiato il miracolo da una commissione di medici, istruito il processo diocesano e
istituito un apposito Tribunale diocesano, davanti al quale i testimoni sono chiamati a riferire fatti concreti.

Il processo si è concluso così alla presenza del giudice don Filippo Urso, teologo tarentino; del postulatore, don Antonio Paone, dell'arcidiocesi di Napoli e del Notaio dott.ssa Maggio i quali hanno giurato sui Vangeli, quindi il vescovo ha sigillato i plichi prima di essere portati dal postulatore a Roma.
I plichi giunti a Roma, verranno esaminati da due commissioni mediche e poi da una commissione di
teologi i quali dovranno accertare la veridicità del miracolo attribuito al Beato Nunzio, nei confronti di un giovane uscito inspiegabilmente dal coma a seguito di incidente stradale senza riportare alcun danno celebrale e motorio.

La cerimonia ha visto la presenza di numerosi sacerdoti giunti da Pescara (diocesi natale del beato nunzio), Napoli (città dov'è sepolto il Beato nella chiesa di S. Domenico Soriano) e soprattutto Taranto a incominciare dal vicario mons Alessandro Greco e del parroco don Giuseppe Carrieri.










Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.