Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 30 maggio 2015

La festa della Madonna delle Grazie

30 - 31 maggio 2015
- Taranto -


Angelo Diofano
Nuovo Dialogo 29/5/2015


I festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie (30 e 31 maggio) a Taranto, a cura dell’omonima parrocchia di via Falanto, costituiscono occasione per stilare un primo bilancio dell’anno pastorale in via di conclusione. Si tratta di una zona alquanto popolare del “Tre Carrare Battisti”, che si estende grosso modo dal mercato ‘Fadini’ al parcheggio di piazza Icco, per complessivi 10.000 abitanti. Spiega il parroco don Giuseppe Calamo (da quattro anni al posto dell’indimenticato don Franco Lucaselli, ininterrottamente alla guida della comunità dal 1965) che tali festeggiamenti sono diventati, nel corso degli anni, un evento di fede che investe tutta la comunità parrocchiale e non solo, animando le vie limitrofe e offrendo a tutti i parrocchiani momenti di preghiera, di riflessione, di gioia fraterna e di grazia. Sabato 30 alle ore 18.30  è prevista la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Filippo Santoro. La giornata si concluderà con la processione aux flambeaux che partirà alle ore 20.30 dal sagrato. Per tutta la serata e alla processione presterà servizio il complesso bandistico “Giovanni Paisiello Città di Taranto” diretto dal maestro  Vincenzo Simonetti. 
Domenica 31 maggio, solennità della Trinità, le sante messe (ore 8.30 - 10.00 - 11.30 - 19.00) costituiranno occasione per chiedere a Maria, regina di tutte le grazie, di intercedere per ognuno presso Dio affinché conceda ogni grazia necessaria; in particolare la comunità chiederà a Maria di stare accanto a coloro che in questo momento particolare soffrono e vivono con preoccupazione la quotidianità. Alle ore 18 ci sarà la benedizione dei bambini. Alle ore 20.30  è previsto il concerto intitolato “La mia lode” del pianista e cantante Mario Rosini con la partecipazione della cantante Annamaria De Biasi  e del sassofonista Massimiliano Conte. Alle ore 22.30 i festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo pirotecnico della Pirodaunia.  La comunità parrocchiale invita tutti a partecipare a questi due giorni intensi di appuntamenti per poter accogliere Dio con la gioia nel cuore sull’esempio di Maria.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.