Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

giovedì 8 gennaio 2015

Mottola: con la calata dei Magi, si e' chiuso, lunedi' sera, il presepe vivente nelle grotte della Madonna delle Sette Lampade


Maria Florenzio


Suggestivo come la splendida cornice che lo ospita, ricavata nelle grotte della Madonna delle Sette Lampade, si è chiuso, lunedì sera, il Presepe Vivente.
Un evento religioso e culturale, organizzato dal gruppo folk Motl la Fnodd, con il contributo
dell’Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura e del Gal "Luoghi del Mito".
I visitatori, numerosi, nonostante il freddo e qualche fiocco di neve, si sono ritrovati calati direttamente nello scenario, seguendo un percorso, che li ha portati a rivivere i momenti più salienti della nascita di Gesù, resi ancora più reali e, al tempo stesso, più emozionanti, dalla regia, dalle luci e dai suoni, magistralmente curati dagli organizzatori.
Un centinaio i figuranti coinvolti, quasi tutti componenti del gruppo folk, impegnati a ricreare, nell’habitat rupestre, scorci di vita quotidiana ed i mestieri di un tempo. Le brave massaie erano impegnate a preparare pasta fresca e a foggiare le buone mozzarelle nostrane dal latte appena munto, a stirare con il vecchio ferro a carbone, a cucire e ricamare. Gli uomini hanno, invece, trovato, occupazione nel sorvegliare le greggi, nell’infornare il pane, nel lavorare il legno, la terracotta, il ferro o i cestini in vimini, utilizzando gli attrezzi di una volta.
Nella grotta della Natività, Donato Carucci nei panni di San Giuseppe e Michela Leuzzi, in quelli della Madonna. Non è, poi, mancato l'intrattenimento musicale con Angelo Notaristefano alla chitarra, Angelo Mirizzi alla fisarmonica e Mimmo Pelillo all'armonica. Voce di Francesca e Giovanbattista Mirizzi.
A tutti i visitatori, che si sono avventurati tra i percorsi naturali delle grotte, è stata anche garantita la degustazione di bruschette con olio o ricotta piccante, pettole, latticini, vino nostrano o vin brulè.
‹‹Sicuramente, anche questa volta - ha detto soddisfatto Pietro Palagiano, direttore artistico dell’iniziativa - il Presepe Vivente è stato, per Mottola, motivo di attrazione di molte migliaia di forestieri, tra la prima serata, quella del 21 dicembre e quella conclusiva del 6 gennaio››.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.