Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

lunedì 5 gennaio 2015

L'Epifania a Taranto

Angelo Diofano
Nuovo Dialogo 3/1/2015


San Domenico
U Bammine all’erte


Appuntamento della mattina del 6 gennaio è quello con “U Bammine all’erte” (Gesù Bambino in piedi, poggiato su una nuvoletta e sostenuto dagli angeli). La processione è organizzata dalla confraternita del SS.Nome di Dio, con la partecipazione di tutte le altre cittadine. Il programma prevede alle ore 9,30 nella chiesa di San Domenico la Santa Messa celebrata da mons. Mimino Quaranta e al termine il coloratissimo corteo per le vie del Centro storico, salutato anche questa volta dal volo di colombi e dallo sparo di una batteria pirotecnica Attorno alle ore 11,30 sosta in piazza Castello per il lancio di palloncini multicolori.


Basilica Cattedrale



In serata, in San Cataldo, alle ore 18, Santa Messa e al termine la processione lungo via Duomo per riportare il Bambinello in S.Agostino. Prima del rientro in chiesa, in piazza Castello avrà luogo un grande spettacolo pirotecnico per siglare la conclusione dei festeggiamenti natalizi nel centro storico. Alle processioni in Città vecchia le pastorali tanto care al nostro popolo saranno eseguite dalla banda cittadina “Paisiello” diretta dal maestro Vincenzo Simonetti.



Chiesa del Carmine



Nella stessa serata del 6 gennaio, si svolgerà un'altra piccola processione del Bambinello a cura della confraternita del Carmine per le strade del Borgo. Avrà luogo subito dopo la Messa delle ore 18.30 con l’accompagnamento della banda musicale di Montemesola. Al rientro, il bacio dell’immagine


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.