Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 3 gennaio 2015

Dopo il rinvio del 30 dicembre, causa maltempo, la seconda ed ultima serata del Presepe Vivente nel Centro Storico di Mottola è fissata per domenica, 4 gennaio, ore 18,30

Maria Florenzio

La seconda ed ultima serata del Presepe Vivente nel centro storico "Schiavonia", organizzato da Angelo Filomena, con la collaborazione dell'Associazione per la musica e cultura popolare “Yicuvra” del M° Leo Caragnano, si sarebbe dovuta tenere il 30 dicembre scorso. Ma le avverse condizioni climatiche, ne hanno reso necessario un rinvio.

Pertanto, l'iniziativa, patrocinata dal Comune e dal Gal "Luoghi del Mito", si terrà domenica, 4 gennaio: identica la cornice ovvero gli angoli suggestivi del centro storico; invariata l'organizzazione; immutato l'orario di inizio: ore 18,30.

Dal fabbro all’arrotino, dal pescatore al venditore di zucche, dal falegname al pastore, dal calzolaio al cestaio, dal casaro alle brave massaie, alle prese con pettole e ciambelle fritte, sino alla capanna della Natività. Palme, canne, legna, paglia, pietra tufacea e, persino, pali di vite, a ricostruire, durante, il percorso, le numerose capanne, ove sosteranno i diversi figuranti.

Capanne che, in parte, erano state distrutte da vandali, nella notte tra il 22 e 23 dicembre. Ma Angelo Filomena ed i suoi collaboratori le hanno interamente ricostruite, per dare vita ad un viaggio ideale nell’antica Betlemme, ma anche ad un viaggio tra rappresentazioni artistiche e varie esibizioni musicali itineranti. Sarà possibile ascoltare gli “Zampognari di Puglia”, Leo Caragnano ed il suo gruppo “Yicuvra”, che, in abiti folkloristici, si esibirà in brani della tradizione natalizia, rivisitati, però, in chiave popolare, a dimostrazione della versatilità del gruppo, impegnato durante tutto l’anno non solo in rassegne di musica popolare, ma anche in teatro, poesia, rassegne di musica medievale.

Per l’occasione, prevista anche la presenza di artisti di strada. Tra le botteghe di un tempo, ricostruite ad hoc dall’organizzatore, sarà anche possibile degustare ed acquistare i prodotti dell’enogastronomia locale. Sapori e tradizione, quindi, in un connubio vincente, per far rivivere l’antico centro mottolese. Si parte da Largo Chiesa, alle ore 18,30. Ingresso libero. Per info, 331.9906681. 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.