Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

giovedì 20 novembre 2014

Le Suore di Alcantara alla parrocchia Sant'Antonio di Taranto

Sarà un gran sabato di Santa Cecilia per la comunità del Borgo. Da vivere in musica e preghiera con le suore che animeranno la messa delle 18 e l’incontro successivo

Comunicato stampa a cura di Luca Fusco


“Chi canta prega due volte” ripeteva Sant’Agostino. Seguendo questo insegnamento per la Parrocchia Sant’Antonio da Padova di Taranto sarà un sabato di Santa Cecilia davvero intenso da vivere in preghiera e musica. 
Nella chiesa che insiste tra via Regina Elena e via Duca degli Abruzzi, infatti, la messa vespertina delle 18, e l’incontro di formazione che ne seguirà, saranno animati e allietati dai canti delle Suore di Alcantara che arriveranno direttamente dalla loro sede "Casa Cantico delle Creature" di Bari Palese. Sarà questo il primo di 4 appuntamenti con le sorelle alcantarine per la prima volta ospitate in una parrocchia tarantina.

Le Suore Francescane Alcantarine (ordine approvato nel 1874 ispirato a Pietro d'Alcántara santificato nel 1669 e promotore di diverse riforme nell’ordine francescano) operano nel territorio, da diversi anni occupandosi in particolare modo di pastorale giovanile, pastorale vocazionale ed evangelizzazione ricorrendo oltre al classico canale della liturgia anche a quelli dell'arte e della musica. Un po’ quello che nell’immaginario cinematografico è stato realizzato dal film “Sister Act”. Canti e balli per arrivare al cuore della gente sollecitando le corde della preghiera e dell’evangelizzazione in maniera diversa, gioiosa ma al tempo stesso non meno solenne.

Un momento quindi importante per tutta la comunità guidata da don Carmine Agresta con i vicari, don Armando Imperato e don Antonio Panico, nel giorno di Santa Cecilia che a Taranto, di fatto, dà inizio alla preparazione, spirituale e non solo, verso l’Avvento e il Natale. Un giorno di festa che sarà vissuto all’insegna della musica e del canto e che sfocerà poi nell’Auditorium Tarentum con l’appuntamento #INMUSICA della rassegna concertistica in collaborazione con l’Istituto G. Paisiello: alle ore 21 (ingresso alle 20.30) il “Concerto di Santa Cecilia” con i Symbola Percussion Ensamble (per info e biglietti: www.auditoriumtarentum.it).




Parrocchia S. Antonio da Padova
Via Duca degli Abruzzi - Via Regina Elena, 126 (sacrestia) 
74123 Taranto
099 4592307
Profilo facebook: Parrocchia Sant'Antonio da Padova Taranto
Account Twitter: Santantonio Taranto@SantantonioTA


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.