Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

lunedì 3 novembre 2014

Ginosa: la festa di San Leonardo Abate

3 - 6 novembre
Parrocchia Gesù Risorto
- Ginosa -



Antonello Lovecchio


La festa di San Leonardo dello scorso anno:

Tra le chiese rupestri disseminate nella Gravina di Ginosa, una delle più frequentate era quella dedicata a San Leonardo Abate, testimonianza di un'antica devozione dei Ginosini verso il Santo. Sulla suddetta chiesa rupestre ne XVIII secolo fu eretta la nuova cappelletta dedicata a Maria S.S. Mater Domini e San Leonardo attorno alla quale si svolge una festa rionale ogni 6 Novembre dopo una Celebrazione Eucaristica in onore del Santo. Quest'anno è stata ripresa l'antica tradizionale processione, un evento che ha riscosso una partecipazione cospicua di fedeli. Aprivano il corteo i gruppi e le associazioni della Parrocchia "Gesù Risorto" seguiti dalle tre Confraternite ginosine, il parroco Don Giuseppe Bernalda e il simulacro del Santo portato a spalla dal gruppo dei portatori delle sacre immagini e dagli organizzatori della festa. Ha prestato servizio la Bassa Musica "Città di Ginosa" diretta dal M° Prof. Domenico Iuppariello. 
La processione ha fatto rientro nella parrocchia "Gesù Risorto" dove sosterà per un anno in modo da consentire i lavori di pulizia e ristrutturazione della chiesa "San Leonardo".
Come di consuetudine la serata si conclusa con una partecipatissima festa, la degustazione di prodotti gastronomici e le tradizionali Caldarroste!


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.