Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

sabato 4 ottobre 2014

La Madonna del Rosario: le processioni in Città vecchia e al Borgo

Angelo Diofano
Taranto oggi del 4/10/2014



Domenica 5 ottobre, in Città vecchia e al Borgo si svolgono festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario. In Città vecchia le celebrazioni si svolgono nella chiesa di San Domenico Maggiore a cura dell'arciconfraternita del Santissimo Rosario, fondata negli anni successivi alla battaglia di Lepanto (1570). Il programma prevede alle ore 10.00 la Santa Messa solenne celebrata dal padre spirituale monsignor Mimino Quaranta. Seguirà la processione con la venerata immagine della Madonna del Rosario che sarà accompagnata da quella di San Domenico. All’uscita ci sarà il lancio di palloncini colorati un e volo di colombe. Questo l’itinerario: pendio San Domenico, via De Tullio, piazza Fontana, via Garibaldi, vico Viamuova, postierla Vianuova, via Duomo, piazza Duomo. A mezzogiorno è prevista la sosta nella cattedrale di San Cataldo per la recita della Supplica alla Regina delle Vittorie. Il rientro avverrà attraverso via Duomo. Oltre all'arciconfraternita del Santissimo Rosario parteciperà alla processione anche quella dell’Addolorata, i cui aderenti reggeranno la statua di San Domenico. Presterà servizio la banda musicale cittadina “Paisiello”. I festeggiamenti in onore della Madonna del Santissimo Rosario furono ripristinati nel 1996, in occasione della canonizzazione del frate tarantino Egidio Maria Pontillo, divenuto poi compatrono della nostra città, che apparteneva a quel sodalizio assieme al padre.

Per il terzo anno festa della Madonna del Rosario anche al Borgo, nella serata di domenica  5 a cura della parrocchia del Carmine, per l’apertura dell’anno pastorale parrocchiale. Ecco il programma. Alle ore 18,30 la Santa Messa che sarà celebrata dal parroco mons. Marco Gerardo. Quindi il quadro della Vergine sarà portato per piazza Giovanni XXIII, via D’Aquino, via Cavour, via Anfiteatro, via De Cesare, via D’Aquino con rientro in chiesa. Alla processione parteciperanno l'arciconfraternita del Carmine e le associazioni parrocchiali. Suonerà la banda musicale “Giuseppe Chimienti” di Montemesola che in precedenza annuncerà la festa in piazza Immacolata e in via D'Aquino.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.