Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

mercoledì 9 luglio 2014

Festa della Madonna del Carmine

Angelo Diofano
Taranto oggi, 8/7/2014

Anche quest'anno a Taranto saranno all'insegna della massima sobrietà (senza concerti in piazza, fuochi pirotecnici e luminarie) i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, organizzati dall'Arciconfraternita e dalla omonima parrocchia. Accettata a malincuore tale decisione, soprattutto nel ricordo di quanto avvenne negli anni passati, quando le celebrazioni carmelitane costituivano l’iniziativa di maggior spicco nelle smorte estati tarantine. Massiccia la partecipazione alle serate in piazza, senza contare gli affari d’oro fino a tarda pra dei negozi della zona per tale affluenza di popolo. Si spera in una ripresa per il prossimo anno. 
Le celebrazioni quest’anno assumono particolare importanza per il concomitante Anno Giubilare indetto dal Santo Padre in occasione del 250° anniversario della donazione delle statue di Gesù Morto e dell’Addolorata al sodalizio da parte della nobile famiglia dei Calò. “Nella novena in preparazione alla festa – riferiscono il padre spirituale dell’arciconfraternita mons. Marco Gerardo e il priore Antonello Papalia – guarderemo alle figure di alcuni Pontefici che particolarmente hanno manifestato la loro devozione mariana e l’hanno promossa nel culto della Chiesa. Guardando a Pietro, come ama dire il nostro arcivescovo, siamo certi di camminare dietro al Signore Gesù. Anche quest’anno alcune meditazioni saranno dettate da laici impegnati e cristianamente formati della nostra comunità diocesana. Promuoveremo così ulteriormente il nostro laicato cattolico ed il coinvolgimento di tutti all’azione evangelizzatrice e missionaria della Chiesa”.
Articolato il calendario della novena (ore 19.45 Santo Rosario e ore 20.15 la S. Messa). Ieri, lunedì 7, la riflessione su “San Pio V e la devozione del Santo Rosario” è stata proposta dal prof. Giovanni Schinaia, assistente dell’arciconfraternita. 
(...) 
Lunedì 14, (...) alle ore 21.15 ci sarà la consegna dei riconoscimenti a confratelli e consorelle anziani e delle borse di studio agli studenti meritevoli; seguirà la premiazione del 21° torneo di calcio dell’Arciconfraternita. Martedì 15 dalle ore 17, in piazza Giovanni XXIII stazionerà l’autoemoteca dell’Associazione jonica donatori sangue “Bambino microcitemico”; alle ore 18.30 girerà per il Borgo il complesso bandistico “G. Chimienti” di Montemesola; alle ore 20.15, aggregazione delle consorelle e offerta dell’incenso da parte dei novizi; presiederà il padre spirituale dell’arciconfraternita mons. Marco Gerardo.

Martedì 16, festa della Madonna del Carmine, Sante Messe alle ore 7 – 8 – 9; alle ore 10.30 celebrazione eucaristica dell'arcivescovo mons. Filippo Santoro con cerimonia di aggregazione e professione dei nuovi confratelli. Alle ore 10 girerà per le vie del Borgo la banda cittadina “Lemma”. Alle ore 18, in piazza Giovanni XXIII, S. Messa del cardinale Salvatore De Giorgi. Alle ore 19.15 processione per le vie del Borgo, con sosta nella chiesa del SS.Crocifisso e davanti a quella di San Francesco di Paola. Presteranno servizio le bande musicali “Lemma” di Taranto e “G. Chimienti” di Montemesola.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.