Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

giovedì 12 giugno 2014

La parrocchia Sant’Antonio in festa

Giovedì veglia e poi venerdì Santa Messa e processione del simulacro del Santo di Padova. Il parroco don Carmine: “Emozione sempre nuova e speciale”






Luca Fusco

Un giorno atteso un anno e preparato lungamente, in preghiera e in comunione con tutta la Parrocchia. Conto alla rovescia concluso per la Sant’Antonio di Taranto che venerdì festeggerà il Santo che dà il nome alla Chiesa tra via Duca degli Abruzzi e via Regina Elena. Sulla spinta data dai 70 anni della parrocchia, recentemente festeggiati, dell’inaugurazione del ritrovato Auditorium Tarentum e dalla visita in Piazza Pietro all’udienza del Papa, la festa di Sant’Antonio è stata preparata a dovere con sullo sfondo la “tredicina” e le tante manifestazioni civili che hanno portato alla conclusione con un altro successo della terza edizione del Festival Organistico Internazionale.

Ed ora la festa entra nel vivo. “Come sempre un’emozione speciale – ha ricordato più volte in queste domeniche di avvicinamento Monsignor Carmine Agresta, parroco di Sant’Antonio – ci prepariamo al meglio cullando il sogno di poter ristrutturare la cripta che da anni è chiusa perché impraticabile e non sicura”. E hanno davvero pensato a tutto don Carmine Agresta con i vicari, don Armando Imperato e don Antonio Panico insieme a tutti i gruppi parrocchiali che alacremente si sono adoperati per le manifestazioni civili e religiose che hanno coinvolto e coinvolgeranno grandi e per bambini. In più, tra le novità di quest’anno l’iniziativa parrocchiale “La Banca del Tempo” in cui la comunità della parrocchia propone di “investire” almeno un’ora al mese del proprio tempo mettendo in circolo le proprio ricchezze, di tempo e materiali, in aiuto alla povertà da colmare. Per le adesioni o per ulteriori informazioni, c’è l’apposita scheda in chiesa o in segreteria della parrocchia. Di seguito invece il programma dei festeggiamenti religiosi e civili.

Giovedì 12 giugno si conclude la “Tredicina di Sant’Antonio” con il solito orario delle messe:  7,30 – 9,00 – 19,00 e la novità di quest’anno, la veglia di preghiera a partire dalle ore 20,30. Conclusione del torneo di calcio a 5. 

Venerdì 13 giugno Benedizione del pane di S. Antonio, al termine di ogni funzione; celebrazioni delle messe: 7.30 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00; ore 17,00 benedizione dei bambini; ore 18,00 Solenne Celebrazione Eucaristica, cui seguirà la processione in onore del Santo per le vie del quartiere: Duca degli Abruzzi  – Bruno – Crispi – Mazzini (senso in-verso) – Regina Elena – Oberdan – Duca di Genova – Duca degli Abruzzi – Chiesa; la processione sarà accompagnata dal Gran Complesso Bandistico “G.Paisiello Città di Taranto” , diretto dal M°. Prof. Vincenzo Simonetti. Dopo la processione premiazione della squadra vincitrice del torneo di Calcio a 5.

Dalle ore 21,00 circa, in via Criscuolo, “Balli per strada”.  Sarà possibile consumare focacce, dolci e bibite. Il ricavato delle offerte sarà devoluto esclusivamente in beneficenza.



La processione di Sant'Antonio del 2013:




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.