Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

domenica 25 maggio 2014

21 maggio. Le foto ufficiali. Il Papa benedice la statua dell'Addolorata

21 maggio 2014
Basilica Papale di San Pietro in Vaticano
- Roma -




Le foto sono prelevate dal sito web dell'Osservatore Romano


Papa Francesco è accompagnato dall'Arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro. Il Vescovo indica al Papa la statua della "nostra" Addolorata, di cui già gli aveva parlato, e i due scambiano alcune parole.
Il Papa si avvicina, ammira, si segna, e rimane in silenzioso raccoglimento per qualche istante. Quindi benedice la statua e ancora una volta benedice la corona.

Purtroppo a nessuno dei Confratelli presenti è stato permesso di avvicinarsi ulteriormente.  Sarebbe piaciuto a tutti, certo, ma va bene lo stesso; su uno spontaneo, momentaneo senso di esclusione e disagio, è prevalsa subito una gioia profonda: col cuore erano davvero tutti presenti al cospetto della Vergine, insieme a Pietro. Tutti i Confratelli, le Consorelle, i devoti, quanti erano a Roma e quanti erano alle proprie case o intenti alle fatiche quotidiane; tutti coloro che accompagnano il cammino delle Vergine al seguito di Gesù Morto; tutti quelli che in questi 250 anni hanno custodito, curato e amato queste Sacre Immagini, pregando davanti a loro, implorando una grazia, un aiuto, un conforto; tutti coloro che in 250 anni hanno prestato le proprie spalle e le proprie forze, quanti hanno donato il proprio tempo, le proprie capacità, i propri risparmi.
Come per la processione dei Misteri: poco più di un centinaio quanti hanno il privilegio di parteciparvi attivamente, "fisicamente"; ma un numero incalcolabile, fra Confratelli e devoti, che quella processione sentono "propria".
Anche per questo, il Priore ha voluto che fossero indossati non gli Scapolari personali, ma quelli della Confraternita, quelli custoditi in oratorio e che, solo durante munere, sono indossati da chi, in quel momento, ricopre il munus di Consigliere o Cassiere: per esprimere, in senso verticale, la continuità con quanti ci hanno preceduto e con quanti in futuro raccoglieranno da noi questa eredità, e, in senso orizzontale, la presenza di tutti i Confratelli e le Consorelle lontani solo fisicamente, ma davvero presenti col cuore nel Cuore Immacolato e trafitto della Madre Addolorata.















Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.