Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

domenica 20 aprile 2014

Sabato Santo: l'Ora della Madre

Angelo Diofano


“L’Ora della Madre” è la particolare funzione della mattina del Sabato Santo, che si tiene a Taranto nella chiesa di San Pasquale  (al Borgo) con inizio alle ore 9.30.
I frati minori della nostra città ormai da sei anni il Sabato Santo si uniscono alla Chiesa bizantina cantando davanti all’icona di Cristo Sepolto i “Lamenti della Madre” (i cosiddetti “Tropari”) e dei più fedeli discepoli, che costituiscono il preludio alla rinnovazione delle promesse battesimale e alla gioia che scaturisce dal giorno di Pasqua.
La suggestiva celebrazione prende avvio con l’ingresso solenne dell’antica e venerata immagine della Madonna Addolorata, risalente al sedicesimo secolo, accompagnata dalle note struggenti della tradizionali marce funebri eseguite da un complesso bandistico cittadino e portata a spalla dai confratelli di Sant’Egidio. I fedeli nel più grande silenzio attendono l’apparire del bellissimo simulacro, che dalla porta laterale della chiesa, in tutta la sua bellezza e mestizia e con un incedere colmo di pathos, raggiunge l’altare maggiore, completamente spoglio, come si conviene nella liturgia latina.
Ha così inizio la grande proclamazione delle letture tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento e dei testi dei Padri della Chiesa. I “Tropari”, o il pianto di Maria e delle donne, rendono, prima e dopo la proclamazione delle letture, un clima meditativo degno del giorno del grande silenzio del Sabato Santo, con il rito gerosolimitano dell’unzione della mensa marmorea dell’altare e con il bacio alla Madonna.
Al termine della funzione, nel più rigoroso silenzio, i fedeli lasciano così la chiesa e il portone viene chiuso per essere riaperto all’ora stabilita per la grande veglia di Pasqua, definita “la madre di tutte le veglie”.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.