Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

giovedì 3 aprile 2014

Mottola: Inaugurata la mostra dei Misteri in miniatura della Confraternita del Carmine

Maria Florenzio
Comunicato stampa



MOTTOLA (TA) – E’ la suggestiva mostra fotografica sui riti della Settimana Santa, realizzata da Donato Notaristefano e Giuseppe Palmiotto, a fare da cornice alla mostra in miniatura della processione dei Misteri del Sabato Santo, a cura della Confraternita del Carmine. C’è anche un dipinto di Stefano D’Onghia

E’ stata inaugurata domenica sera e sarà aperta al pubblico sino al 27 aprile, giorno in cui la Confraternita del Carmine festeggia la Domenica in Albis, presso il santuario rupestre della Madonn’ Abbasc’, a sette chilometri circa dal centro abitato.
Prima la marcia “Tomba che chiudi in seno” del compianto maestro Franco Leuzzi, eseguita dalla banda cittadina “U. Montanaro”, diretta da Barbara Gigante. Poi, la benedizione dell’arciprete don Sario Chiarelli, alla presenza del sindaco Luigi Pinto, degli assessori Bello e Fontana, del priore e del vice priore del Carmine, Vito Greco e Mimmo Matarrese e di molti confratelli in abito da rito.

Si è aperta, così, la mostra sulla processione del Sabato Santo, mentre all’esterno, alle note di alcune marce, scandite dal “Trich Trach” della troccola, veniva proiettato un video sui momenti più peculiari ed emozionanti dei riti pasquali.
Una mostra davvero particolare, che, in ogni dettaglio, esattamente come avviene ogni Sabato Santo, riproduce la processione che, alle prime ore dell’alba, esce dalla parrocchia di Via Mazzini.
Così, in successione, si trovano “U Fischett” ovvero la bassa musica, il troccolante e lo stendardo della Confraternita del Carmine, listato a lutto. Segue, proprio come nella realtà, la croce dei Misteri, con la corona di spine ed il sudario di lino bianco. E, poi, “U Mazzir” e centinaia di paranze in terracotta tra un Mistero e l’altro, da Gesù nell’Orto sino
all’Addolorata.

Riprodotti in miniatura anche le donne, che, vestite di nero, affiancano la bara di Gesù Morto, le autorità civili e militari, i crociferi, i chierichetti, il sacerdote ed i due gruppi bandistici, che seguono il Cristo Morto e l’Addolorata. Tra le novità di quest’anno, la riproduzione del plastico della Chiesa del Carmine, per simulare l’uscita della processione all’alba, i lampioni accesi, il pavimento in cartongesso, per riprodurre le chianche del centro storico. Le paranze, che sorreggono a spalla i Misteri, dondolano, lentamente e, dietro l’Addolorata, all’uscita dalla chiesa, c’è anche Papa Francesco. Il tutto, realizzato dalla Confraternita del Carmine, con la collaborazione di Giuseppe Caragnano, Piero Rella, del giovane Nicolas Matarrese e del confratello Lorenzo Chiulli.

Una processione da vedere, per immergersi nella suggestione dei Riti della Settimana Santa. Sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 10 alle 12, anche per permettere alle scolaresche di visitarla e dalle 17 alle 21.




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.