Dove non diversamente indicato, gli articoli, le immagini e i video sono di Giovanni Schinaia, autore di questo blog.
Ogni contributo (articoli, testimonianze, recensioni, avvisi, immagini, video) sui temi inerenti questo blog, giungerà molto gradito. La condivisione di immagini in questo blog ha solo scopo promozionale e divulgativo, e non commerciale; non intende essere in alcun modo una forma di concorrenza sleale nei confronti di Fotografi professionisti. Per questo motivo le immagini sono proposte in formato ridotto (lato orizzontale 400-800 px) e con filigrana.
Chiunque volesse, può far riferimento al seguente indirizzo email:

mercoledì 30 aprile 2014

A Taranto il corpo di Santa Lucia

Dal 2 al 4 ma senza la prevista grande processione


Angelo Diofano
Taranto oggi del 29/4/2014


Dal 2 al 4 maggio, proveniente da Erchie, giungerà a Taranto il corpo di Santa Lucia, che sarà venerato nella chiesa intitolata alla santa, in via Millo. Questo, spiega il parroco don Tonino Caforio, per benevola disposizione del Patriarca di Venezia, per interessamento dell’arcivescovo monsignor Filippo Santoro. Il programma prevede per venerdì 2 alle ore 18.30, l’arrivo e l’accoglienza in chiesa del corpo della Santa. Sabato 3, Sante Messe sin mattinata alle ore 8.30-10-11.30 (a conclusione di quest’ultima si reciterà la supplica); alle ore 17 celebrazione eucaristica con la partecipazione del Movimento apostolico ciechi, dell’Unitalsi, del Centro volontari per la sofferenza e degli infermi; alle ore 19 Santa Messa dell’arcivescovo emerito monsignor Benigno Luigi Papa; alle ore 21 celebrazione eucaristica per i giovani organizzata dall’ufficio diocesano di pastorale giovanile. Domenica 4, Sante Messe alle ore 9.30-10-11.30 (con Supplica a Santa Lucia). Alle ore 16 l’arcivescovo monsignor Filippo Santoro presiederà la celebrazione eucaristica. Al termine avrebbe dovuto esserci la grande processione per le vie della città fino alla cattedrale di San Cataldo con il corpo della santa ma per problemi di ordine pubblico (la quasi concomitante partita del Taranto) il questore non ha accordato il permesso. Quindi dalle ore 17.30 alle ore 18.30 è prevista una veglia di preghiera con i giovani del seminario e alle ore 19 la Santa Messa celebrata dal vicario generale mons. Alessandro Greco. Alle ore 21, saluto e partenza per Venezia delle spoglie di Santa Lucia.
All'accoglienza, la sera del 2, presterà servizio la grande orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto”.
In questa “tre giorni” di permanenza a Taranto sarà concessa l’indulgenza plenaria, alle consuete condizioni, a chi visiterà la parrocchia.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione.
I commenti anonimi saranno cestinati.